facebook rss

Epifania con ‘2000 Idee per la pace’

JESI - Sabato prossimo torna la manifestazione che vedrà la consegna di centinaia di messaggi scritti dai bambini delle scuole primarie della città da inviare nelle scuole di emergenza dei campi profughi. Nella chiesa di S. Giovanni Battista è in programma il terzo appuntamento della rassegna “Musica Praecentio”

Piazza Pergolesi (archivio)

Nella giornata dell’Epifania tornerà a Jesi ‘2000 Idee per la pace’ la tradizionale manifestazione che vedrà la consegna di centinaia di messaggi di pace scritti dai bambini e della bambine delle scuole primarie della città. Per permettere un tranquillo svolgimento dell’evento che si terrà per le vie del centro storico con cerimonia in Piazza Federico II, la giunta comunale ha deliberato il trasferimento del mercato degli ambulanti del sabato nella zona di Porta Valle per l’intera giornata di sabato prossimo.

Quest’anno l’utilizzo dei palloncini per il lancio dei messaggi verrà dismesso. Il tradizionale corteo, con partenza alle ore 11 da Piazza Pergolesi, si svolgerà con accessori alternativi e sarà accompagnato dalla banda musicale e dalle atlete della ginnastica ritmica con il nastro. I messaggi di pace realizzati dai bambini delle scuole primarie saranno raccolti e inviati nelle scuole di emergenza dei campi profughi. Il pomeriggio l’appuntamento è alle ore 17,30 alTeatro Pergolesi con i genitori di Luca Attanasio, il giovane ambasciatore caduto vittima di un agguato in Congo nel 2021 e la graditissima presenza di Neri Marcorè. I dettagli saranno illustrati in un incontro stampa in programma per il 3 gennaio 2024.

Sempre il 6 gennaio, alle ore 9,30 nella chiesa di S. Giovanni Battista a Jesi, è in programma il terzo appuntamento natalizio della rassegna “Musica Praecentio” – XXXI edizione; dedicato alla memoria di mons. Attilio Pastori recentemente scomparso. La proposta musicale, che offre l’incanto delle melodie composte da J.L. Battmann (1818-1886), si arricchisce di un ulteriore capitolo con la voce polifunzionale di Elisabetta Diamantini: soprano e voce recitante eseguirà tre canti natalizi propri della tradizione francese, riproposti nella elaborazione organistica di facile ascolto.

Il maestro Mariella Martelli

Bagliori cromatici e timbrici caratterizzano il minimalismo raffinato del brano intitolato “In Domino confido…”, presentato in prima assoluta dal maestro Mariella Martelli, di cui è autrice: è una composizione che coniuga l’uso delle percussioni Orff con le sonorità preziose dell’organo di Carlo Vegezzi-Bossi (Torino, 1887). L’Associazione “Rosasolis” di Jesi offre questo servizio di qualità grazie al patrocinio dell’Institut français – Italia, del comune di Jesi, del Museo Omero di Ancona, del sostegno del Consiglio regionale-Assemblea legislativa delle Marche, di altri sponsor privati, con il consenso di don Claudio Procicchiani e del cardinale Gianfranco Ravasi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X