facebook rss

‘Ancona città universitaria’,
il progetto presentato al Mur
Battino: «Siamo soddisfatti»

L'INCONTRO è avvenuto stamane. Tra i punti più importanti, come risolvere l'emergenza alloggi

Studenti dell’Università Politecnica delle Marche a Villarey

 

 

di Antonio Bomba

Ancona Città Universitaria e alloggi per gli studenti. Questi i temi messi sul tavolo del ministero dell’Università e la ricerca dal Comune di Ancona.

L’incontro, per essere precisi, si è tenuto tra l’assessore all’Università Marco Battino e il dottor Alessio Pontillo, consigliere della ministra Anna Maria Bernini.

Il meeting è stato definito come «proficuo». Ancona Città Universitaria è un progetto che, nelle intenzioni dell’amministrazione, mira a incrementare il rapporto tra la città e l’Università Politecnica delle Marche. E favorire una migliore accoglienza dei numerosissimi studenti, soprattutto di quelli noti come ‘fuori sede’, è uno dei principali obiettivi, visto che vivono ad Ancona, ne utilizzano i servizi, esprimono bisogni precisi legati a esigenze di studio, di vita e anche di svago. Insomma, l’università incide e inciderà sempre più nel tessuto sociale dorico.

Nel colloquio Battino ha sottolineato all’esponente del ministero come il numero di studenti presenti nel capoluogo anconetano sia superiore ai 16.500 e in aumento rispetto agli scorsi anni. Inoltre è stato fatto osservare come questo numero sarà sempre più rilevante vista la popolazione dorica di 98mila abitanti circa.

Il ministro Anna Maria Bernini e il Rettore dell’Univpm Gian Luca Gregori

Per quanto riguarda gli alloggi universitari, in particolare per i borsisti, se è vero che il problema è nazionale, ad Ancona è più sentito che mai viste le bassissime percentuali di posti disponibili. Tuttavia di recente sono stati messi a disposizione nuovi alloggi nella struttura di via Monte Marino, proprio grazie alla collaborazione  e al finanziamento del Ministero dell’Università.

Il Mur, una volta noto come Miur, dal canto suo ha fatto sapere di essere già in prima linea per affrontare questa problematica, coinvolgendo direttamente anche gli enti territoriali.

Marco Battino si dice quantomai soddisfatto: «Questo importante appuntamento ci ha permesso di toccare con mano il lavoro del Ministero  sulla questione alloggi degli universitari ad Ancona e il progetto ancora più ampio a livello nazionale sul tema dei posti letto per gli studenti. Particolarmente apprezzata – è sempre Battino a spiegare – l’iniziativa Ancona Città Universitaria e l’intenzione dell’Amministrazione con questo progetto di creare un rapporto continuo, quotidiano, tra la città i suoi ospiti universitari, attivando una sinergia che favorisca l’accoglienza e la percezione della stessa da parte dei giovani che frequentano l’ateneo dorico. Ringrazio per la collaborazione e disponibilità il Ministro Anna Maria Bernini e il consigliere del Ministro, dott. Alessio Pontillo, che ha confermato la volontà di lavorare insieme su questi aspetti».

L’assessore all’Università Marco Battino fuori dalla sede del Mur, ex Miur

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X