facebook rss

Send, il Comune di Ancona
invierà notifiche ai cittadini
anche in via digitale

IL SISTEMA a cui occorrerà registrarsi affianca la classica raccomandata con ricevuta di ritorno

Il Comune di Ancona

di Antonio Bomba

Ancona, via al Send. Il servizio di notifiche digitali che andrà ad affiancare quello ordinario per quel che riguarda le comunicazioni del Comune con tutti i cittadini che ne faranno richiesta. Chi lo sceglierà potrà evitare di recarsi negli uffici del Comune perché, per ricevere comunicazioni, saranno sufficienti un indirizzo di posta Pec o l’attivazione del servizio su app Io.

Violazioni del codice della strada, Imu e Tari sono solo alcuni esempi di notifiche che potranno arrivare tramite il Send. Come logico che fosse ma è bene ribadirlo, l’intero processo digitale ha valore legale: dalla ricezione al pagamento dei relativi importi, ove previsto. Come già anticipato poi, per utilizzare questo sistema occorrerà essere in possesso di un domicilio digitale, vale a dire un indirizzo di posta elettronica Pec presente nei registri pubblici come Inad o indicato dal destinatario direttamente accedendo a Send mediante Spid o Cie dal sito notifichedigitali.pagopa.it. Oppure attivare il servizio su App Io (io.italia.it) per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti.

Gli utenti, se vorranno, potranno indicare anche un recapito email o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere alla piattaforma. In assenza di recapiti digitali le notifiche giungeranno invece tramite raccomandata cartacea come è sempre stato sino a oggi.

Antonella Andreoli assessora ai Servizi informatici spiega l’intero percorso seguito: «Grazie alle risorse del Pnrr il nostro Comune ha aderito a questa nuova infrastruttura digitale realizzata da PagoPA Spa assieme al dipartimento per la trasformazione digitale della presidenza del Consiglio dei Ministri, il quale offre alle Pubbliche amministrazioni un sistema standard per rendere più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti amministrativi. In questo modo conseguiremo un risparmio per la spesa pubblica, avremo minori oneri di notifica per i cittadini e un’esperienza più efficace per gli utenti».

Antonella Andreoli, assessora ai Servizi informatici

Andreoli prosegue: «Il nuovo sistema, che rientra nella Piattaforma nazionale istituzionale ‘Notifiche Digitali’ adottata tra i progetti del Pnrr snellisce l’attività degli enti pubblici, riducendo in modo significativo tutti gli adempimenti legati al processo di notificazione e garantisce la certezza della reperibilità del destinatario. La piattaforma stessa, infatti, provvederà al perfezionamento della notifica sin dal momento del deposito dell’atto in digitale, con conseguente risparmio – conclude – di tempi e costi di gestione».

Tutti i cittadini residenti nel ad Ancona che dovessero avere bisogno di spiegazioni o di supporto nella fase di attivazione della piattaforma, oltre a consultare il sito notifichedigitali.pagopa.it, possono rivolgersi ai centri di facilitazione digitale del progetto Bussola Digitale della Regione Marche, attivi presso le sedi delle ex 1ma e 3za circoscrizione in via Cesare Battisti 11/c e in via Flavia 2. Per avvalersi di questo servizio tuttavia è necessaria la prenotazione al numero 0712222431 oppure prenotare su https://bussoladigitale.regione.marche.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X