Problema parcheggi. Europa Verde ribadisce il proprio no alla creazione di ulteriori strutture da adibire ai posti auto nel centro di Ancona, mentre auspicano una celere costruzione dei parcheggi scambiatori che tutti i candidati a sindaco alle elezioni dello scorso maggio avevano promesso.
Quanto dichiarato ieri in consiglio comunale dall’assessore alla Mobilità Giovanni Zinni in tema di park in pieno centro cittadino, ha di sicuro mosso le acque tra chi è favorevole e chi no.
Nella seconda categoria rientra senza se e senza ma Europa Verde che, attraverso i suoi 2 portavoce locali Caterina Di Bitonto e Lanfranco Giacchetti hanno detto la loro. «No al Park San Martino perché costa troppo – è l’inizio del loro comunicato – poteva sembrare una decisione seria da parte dell’amministrazione comunale che facesse pensare, finalmente, anche a seguito delle promesse elettorali, a un’idea di programmazione rispetto alle prioritarie necessità per Ancona di non sprecare i soldi pubblici e allo stesso tempo di liberare il centro dalle auto».
Il messaggio di Ev prosegue: «Perché per noi Verdi il concetto di fondo deve essere quello di liberare il centro cittadino dalle Auto. Invece si continua con questa ormai vecchia e soprattutto non vera storia che “se la gente non arriva in centro in auto non compra ed il centro non vive”. Neanche l’isola pedonale si doveva fare per lo stesso motivo. Poi è diventato un pretesto per l’amministrazione comunale per ipotizzare soluzioni tutte improponibili per portare auto e realizzare altri parcheggi in centro tra un multipiano in qualche piazza e uno in zona porto già congestionato dal traffico stradale pesante e navale».
Insomma, per Europa Verde, i parcheggi nel centro di Ancona sono già sufficienti se non addirittura troppi: «parcheggio ex ospedale Umberto primo, piazza Pertini, Cialdini via XXIX settembre e parcheggio degli Archi sono tutti a un passo dal porto e pertanto dal centro. Ancona non è una metropoli è una città piccola, questa amministrazione dimostri di voler fare una ‘Grande Ancona’ davvero, non con interventi spot ma con una programmazione organica che permetta ai cittadini di lasciare l’auto fuori dal centro, di cambiare abitudini, insieme ad un buon servizio di trasporto pubblico. Su quest’ultimo punto si richiede un intervento della Regione per avere i fondi necessari. I cittadini vanno aiutati a cambiare abitudini».
Europa Verde passa poi ad analizzare la situazione dei parcheggi scambiatori. Auspicati da tutti, ma ancora lontani dalla definitiva realizzazione: «I parcheggi scambiatori proposti in campagna elettorale da tutti i candidati a Sindaco? A questo proposito sarebbe carino che anche chi ora non governa dicesse qualcosa in merito, invece di questo silenzio. Intanto noi Verdi sosteniamo a testa alta il concetto a noi caro di ‘basta ipotesi di parcheggi in centro. Facciamo di Ancona – è la conclusione di Caterina Di Bitonto e Lanfranco Giacchetti – una vera città che guarda al futuro con fiducia e che tutela la salute dei cittadini».
(A.Bomb.)
Parcheggio San Martino: Cna chiede un confronto urgente tra Comune e associazioni
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati