facebook rss

‘La persecuzione antisemita
nelle Marche’, una mostra a Jesi

L'ANPI l'ha allestita a Palazzo dei Convegni nella ricorrenza della giornate della Memoria e sarà visitabile fino a domenica

Palazzo dei Convegni

 

In occasione delle giornate della Memoria, l’Anpi di Jesi ha allestito la mostra ‘La persecuzione antisemita nelle Marche’ aperta al pubblico fino a domenica 28 gennaio. «In questi giorni la mostra può essere visitata dalle ore 17 alle 20, presso la Sala grande del Palazzo dei Convegni di Jesi.- ricorda in una nota Rosalba Cesini, presidente Anpi Jesi – Inoltre, venerdi 26 gennaio alle ore 18, sempre al Palazzo dei Convegni di Jesi, si terrà la presentazione dei due libri curati da Alessandra Maltoni, dal titolo ‘Sulle orme di una scelta’, in cui sono narrate brevi storie di donne e uomini che hanno vissuto e subìto o si sono ribellate alle atrocità perpetrate dal nazifascismo».

Anpi Jesi sottolinea che Alessandra Maltoni è la nipote di Alessandro Maggini, il partigiano anconetano Medaglia d’argento al Valor militare, che, appena ventenne, venne fucilato ad Ostra nel 1944. Oltre ad Alessandra, saranno presenti alcuni autori delle narrazioni, tra cui il Prof. Maurizio Pincherle ed Elisa Zedde, mentre Tullio Bugari leggerà alcuni brani tratti dai libri.
Tante le vite narrate nei due volumi e tra queste anche quelle di Eraclio Capannini, Mario Gianfelici e Mario della Fazia, nostri concittadini. L’assessore alla Cultura e alla memoria storica, Luca Brecciaroli, porterà i saluti del Comune di Jesi, che ha patrocinato l’iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X