facebook rss

“Il digitale e la robotica
al servizio dell’umanità”
al via al liceo Galilei di Ancona

UN PERCORSO seminariale dedicato agli studenti, organizzato e promosso dai sindacati dei pensionati Spi Fnp Uilp Marche e i Coordinamenti Politiche di Genere, per conoscere ed approfondire i cambiamenti, sperimentando le potenzialità e le criticità dell’uso della tecnologia nei campi dell’economia, del lavoro, in famiglia, in relazione all’ambiente e alla sicurezza, all’ambito delle relazioni sociali

Un momento della giornata

Al via il percorso seminariale dedicato agli studenti su “Il digitale e la robotica al servizio dell’umanità” organizzato e promosso dai sindacati dei pensionati Spi Fnp Uilp Marche e i Coordinamenti Politiche di Genere, in collaborazione con il Liceo Galilei di Ancona.
«Un progetto innovativo per conoscere ed approfondire i cambiamenti – hanno sottolineato gli organizzatori – sperimentando le potenzialità e le criticità dell’uso della tecnologia nei campi dell’economia, del lavoro, in famiglia, in relazione all’ambiente e alla sicurezza, all’ambito delle relazioni sociali».
«Ci sono importanti prospettive di sviluppo attraverso l’intelligenza artificiale in molti settori dell’economia, dell’istruzione-formazione, del sociale, della sanità e biomedico, dell’industria che stanno generando trasformazioni nuove ed ulteriori modalità di lavoro, spazi lavorativi e professionalità diverse, nuovi impieghi nella vita quotidiana, ma anche nuovi interrogativi, dati dai possibili rischi di diseguaglianze, manipolazioni per cui occorre pensare ad un nuovo umanesimo che riporti al centro l’uomo come autore e responsabile delle proprie scelte» ha evidenziato la Segretaria della Fnp Cisl Nazionale, Anna Maria Foresi, durante il suo intervento di presentazione del progetto con i suoi obiettivi.
Ieri, per il primo appuntamento formativo su “Digitale e intelligenza artificiale”, in Auditorium del Galilei erano presenti 160 studenti e studentesse oltre a docenti e rappresentanti dei pensionati e delle pensionate di Spi Fnp e Uilp.
«L’importanza dell’intelligenza artificiale e dello studio dei big data motiva la scelta, per il prossimo anno scolastico, di attivare una collaborazione tra il nostro Istituto e gli Atenei universitari di Ancona, Camerino, Macerata – ha rilanciato la dirigente scolastica Alessandra Rucci – Inoltre stiamo lavorando alla costituzione di un comitato scientifico per estendere la programmazione del percorso, al fine di potenziare le conoscenze degli studenti».

All’incontro hanno partecipato il prof. Emanuele Frontoni e la dott.ssa Marina Paolanti, dell’Università di Macerata
che hanno discusso dell’utilizzo dell’Intelligenza artificiale nei social media, nel manifatturiero, e nel settore umanistico. I docenti hanno ribadito l’importanza degli algoritmi, delle potenzialità, ma anche dei limiti che questi comportano, dell’esigenza di costruire regole etiche di comportamento che possano responsabilizzare e sostenere le scelte umane.
Il prof. David Scaradozzi dell’Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Ingegneria e la dott.ssa Laura Screpanti hanno portato il loro contributo sulla distinzione tra intelligenza artificiale e robotica, sulle loro implicazioni nel lavoro e nella vita quotidiana, nonché nella ricerca di come ad esempio sia possibile utilizzare robot in determinati ambienti, come quelli marini, senza contaminarli.
Il prof. Scadarozzi ha inoltre ribadito che «La scienza dell’informazione è una scienza umanistica, complessa e composita, interdisciplinare che unisce scienza, informatica, diritto, filosofia: dobbiamo quindi pensare a un nuovo Umanesimo»
I prossimi appuntamenti: l’8 febbraio con la Sessione Robotica e Medicina sull’utilizzo delle tecnologie, della robotica, nelle attività diagnostiche, di cura e di prevenzione con l’ing. Inrca Lorena Rossi e il dott. Michele Salati degli Ospedali Riuniti, e il 23 febbraio con la Sessione Etica e Filosofia attraverso la quale si svilupperà un’analisi a partire dalle potenzialità, criticità e preconcetti connessi all’utilizzo dell’intelligenza artificiale fino alle sfide etiche che questa determina nella sua applicazione quotidiana e nel lavoro. Interverranno la dott.ssa Martina Cascino della Felsa Cisle la prof.ssa Paola Mancinelli docente di Filosofia- Liceo “G. Galilei” di Ancona.
Seguiranno due laboratori esperienziali: il primo dedicato agli studenti, il secondo si svilupperà in un’ottica intergenerazionale tra febbraio e marzo (5-9 marzo; 19-23 marzo; 9-13 aprile).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X