facebook rss

 Festival Barocco delle Marche,
l’esordio con un Gala Recital di canto

JESI - L’appuntamento a Palazzo Pianetti è per sabato sera. L'ingresso è libero ma la prenotazione è obbligatoria

Palazzo Pianetti

 

 

Parte da Jesi, sabato prossimo 3 febbraio, l’edizione 2024 del Festival Barocco delle Marche, prodotto da Fondazione “Alessandro Lanari” e diretto da Gianni Gualdoni, con il sostegno di Regione Marche e di vari enti partner pubblici e privati. L’appuntamento di apertura è un grande evento d’Opera barocca: un Gala Recital di canto che vede in scena una ricca passerella di ben 12 solisti specialisti, nella straordinaria cornice d’epoca quanto mai attinente del settecentesco Palazzo Pianetti Tesei, con inizio alle ore 21.

La serata è un omaggio alla prima struttura teatrale stabile di Jesi, che dopo un paio di secoli di ospitalità estemporanea degli spettacoli nella Sala del Municipio come d’uso in tutti i centri in epoca pre-teatrale, a partire dal 1732 si dota di un edificio appositamente costruito e adibito alla funzione: il Teatro del Leone, oggi scomparso, allora sito nell’odierno spazio dell’omonima piazzetta aggettante sul Corso. Il Teatro è stato molto attivo fino a fine ‘700, quando le sue funzioni istituzionali sono passate al nuovo Teatro “Concordia”, l’attuale che dal 1883 sarà intitolato a Pergolesi.

Per ricordare il primo teatro della città, in scena una nutrita compagine di cantanti di varia vocalità, tutti collegati all’Accademia dell’Opera Barocca da anni componente fondamentale del Sistema regionale del Barocco Musicale ormai riconosciuto fiore all’occhiello delle Marche, coordinati e presentati dall’artista internazionale Sonia Prina. L’evento è ad ingresso libero ed essendo i posti limitati, si richiede prenotazione obbligatoria a info@fondazionelanari.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X