facebook rss

«Comitati di quartiere,
strumento di mediazione
tra cittadino e istituzioni»

JESI - L’associazione ‘Per Jesi’ ha condiviso il senso di partecipazione democratica e si congratula con gli attivisti che hanno partecipato all'elezione di domenica scorsa. «E’ un organismo importante da qui in avanti per la coesione dei quartieri e l'efficienza della gestione delle segnalazioni»

Un seggio per l’elezione dei Consigli direttivi dei 10 Comitati di Quartiere di Jesi

 

L’Associazione ‘Per Jesi’ si congratula «con tutte le cittadine e i cittadini che hanno messo a disposizione tempo ed impegno per partecipare alla costituzione dei Comitati di quartiere a Jesi, un’iniziativa sicuramente perfettibile dal punto di vista organizzativo e dei costi nella fase elettorale, ma certamente importante da qui in avanti per la coesione dei quartieri e l’efficienza della gestione delle segnalazioni». Domenica si è svolta la consultazione popolare, alla quale hanno partecipato poco meno di 3mila residenti, che ha portato all’elezione dei Direttivi, dei presidenti e dei vice presidenti.

Come associazione ‘Per Jesi’ spiega di aver «condiviso il senso di partecipazione democratica che sottende al significato del comitato di quartiere come strumento di mediazione tra cittadino ed istituzioni. Consapevoli di ciò, – si legge nel comunicato – abbiamo responsabilmente promosso l’adesione all’iniziativa presso tutti i nostri contatti, ma anche soci e simpatizzanti, invitandoli a candidarsi e a pubblicizzare l’evento senza cedere alla tentazione di disattendere le aspettative della maggioranza. L’appello è stato abbondantemente accolto cogliendo il senso più genuino del concetto di cittadinanza attiva. È quindi una grandissima soddisfazione vedere quante preferenze queste persone – individualmente, s’intende – siano riuscite a riscuotere e quanto determinante sia stato il loro contributo, anche nel lavoro di sensibilizzazione e diffusione delle informazioni riguardanti tutto il processo di creazione dei comitati».

L’associazione ritiene pertanto che «questi numeri, letti collettivamente, testimonino il grande impegno civico espresso da tutti coloro che, in varie e differenti forme, ruotano attorno alla nostra associazione, fatta di persone serie e preparate che hanno a cuore le sorti della città e coltivano l’obiettivo di contribuire attivamente al miglioramento delle condizioni di tutta la comunità» chiude la nota di ‘Per Jesi’.

 

Comitati di Quartiere, eletti i direttivi con i presidenti ed i vice

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X