facebook rss

Sinistra Italiana ha un nuovo segretario
per la provincia di Ancona:
è il fabrianese Tommaso Melacotte

L'ELEZIONE è avvenuta tramite assemblea

Tommaso Melacotte, neo segretario della federazione provinciale di Ancona di Sinistra Italiana

di Antonio Bomba

Sinistra Italiana ha un nuovo segretario provinciale. Il suo nome è Tommaso Melacotte, fabrianese di 26 anni, studente di chimica all’università di Bologna. A eleggerlo l’assemblea del partito riunitasi nei giorni scorsi. A quanto si apprende la scelta di puntare su di un giovane non è stata casuale, ma anzi ricercata.

Dal canto suo Melacotte è impegnato in diverse realtà associazionistiche e culturali: «Il disagio delle aree periferiche – sono le sue prime parole da neo-segretario di Si – e industriali in crisi in tutte le Marche ma, soprattutto, nella provincia di Ancona, è sotto gli occhi di tutti. Come lo sono la criminosa scorporazione della nostra sanità, la privatizzazione dei servizi pubblici e l’inadeguatezza delle politiche relative a lavoro e cultura».

Fondamentale, quindi, per l’esponente di Sinistra Italiana, è ricostruire «una comunità di partecipazione alla vita pubblica e comunitaria avanzando un nuova proposta culturale e politica condivisa nell’ampio popolo delle forze di sinistra, rifiutando alleanze elettorali dell’ultima ora». Concetti che, sempre per Melacotte, significano «dialogo e confronto con il mondo dell’associazionismo e le realtà municipali delle reti e delle liste civiche, affinché la partecipazione alle realtà locali torni in mano alla cittadinanza, mobilitandosi su battaglie concrete in grado di rispondere ai bisogni reali della società marchigiana».

Partecipazione è dunque vista come «Una parola d’ordine e non deve essere solo un feticcio, ma un metodo per continuare a rafforzare un campo progressista coeso, che attinga dalle esperienze territoriali, cioè da tutte quelle micro-realtà che, insieme, costituiscono l’anima del Paese reale, a partire dalle piazze, come nelle nostre mobilitazioni in favore dell’introduzione di un salario minimo legale e nella lotta contro i tagli alla sanità e l’aumento delle liste d’attesa, tematiche che il nostro territorio ha conosciuto troppo da vicino».

A quanto si apprende il segretario è già al lavoro in vista della tornata elettorale dell’8 e 9 giugno quando, nell’anconetano, andranno al voto 29 Comuni per rinnovare le amministrazioni. «Continueremo – assicura Melacotte – a dialogare e a sostenere tutte le realtà che si riconoscono nel nostro progetto politico, delineando programmi nati da istanze e sensibilità comuni e condivise per dare concretezza ad esigenze locali e con sempre più forza coinvolgere soggetti politici – è la sua conclusione – nella nuova ricostruzione di un campo progressista marchigiano».

Sinistra Italiana, Gioia Santarelli eletta segretaria

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X