facebook rss

Taxi, aumentano le tariffe
ma anche le agevolazioni
per alcune categorie tutelate

ANCONA - La decisione è stata presa ieri dalla giunta comunale per adeguare il costo delle corse ai dati Istat

Taxi, tariffe in aumento. A deciderlo è stata la giunta comunale di Ancona nella giornata di ieri adeguando il costo delle corse ai nuovi dati Istat.

Il provvedimento è valido nell’ambito aeroportuale e nel territorio dei comuni di Ancona, Falconara Marittima e Chiaravalle. La proposta è invece giunta dal vicesindaco della città dorica, nonché assessore al Bilancio, Giovanni Zinni il quale ha recepito le indicazioni delle associazioni di categoria. Non mancano tuttavia le novità, visto che sono state introdotte nuove voci tariffarie come, ad esempio, i collegamenti con l’aeroporto e gli ospedali cittadini. Le nuove tariffe entreranno in vigore dal primo marzo 2024.

Restano invece del tutto invariate le maggiorazioni in caso di servizio notturno, percorso su strade innevate, mentre introduce un aumento del 30% su corse con trasporto da 5 a 8 persone. Previste anche tutta una serie di agevolazioni per servizi di utilità sociale come: il trasporto cani per ipovedenti e non vedenti per cui la corsa è completamente gratuita, Ipovedenti, non vedenti, invalidi, dopo aver esibito regolare titolo, avranno una riduzione del 10%. Stessa cosa per le donne sole durante il servizio notturno, quindi dalle 22 alle 6. Anche per loro è infatti prevista una riduzione del 10%.

L’assessore al Bilancio Giovanni Zinni

«Teniamo conto – ha spiegato l’assessore al Bilancio Giovanni Zinni – che le tariffe del servizio taxi per il nostro territorio e quelli collegati non venivano aggiornate dal 2010 e che da allora ad oggi la media degli indici Istat mensili dell’andamento dei prezzi al consumo per le famiglie è pari al 28,6%. Sulla base di questi elementi si è posta la necessità di adeguare le tariffe ma lo abbiamo fatto introducendo anche nuove voci che consentono di rispondere al meglio alle esigenze dell’utenza e innalzare i livelli di efficienza e funzionalità del servizio, migliorando la mobilità urbana e ottimizzando l’offerta di servizio di trasporto pubblico su direttrici che rivestono un forte interesse anche turistico” ha commentato l’assessore Giovanni Zinni.

(A.Bomb.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X