facebook rss

Studenti universitari ed emergenza affitti,
ne parlano i Giovani Democratici

ANCONA - Il problema è segnalato da tempo dal Magnifico Rettore dell'Università Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori

I Giovani Dem di Ancona e provincia

di Antonio Bomba

Emergenza abitazioni per gli studenti fuori sede. Un problema più volte denunciato dal Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori. Il fenomeno in sé colpisce la gran parte della città italiane. Tuttavia le Marche, almeno in questo, non sono un’eccellenza e Ancona ancor meno con percentuali ai minimi da anni e anni, indipendentemente dal colore politico di chi governa la Regione e il Comune.

Il problema, con le relative possibili soluzioni, verrà discusso domenica 18 febbraio dalle ore 17 dai Giovani Democratici della provincia di Ancona al Primo circolo Pd di Ancona, in Via Cardeto 23.

«Le criticità derivanti dal caro affitti – si legge nella loro nota – hanno avuto ed hanno dirette ripercussioni sulla popolazione studentesca, in particolare quella universitaria, rischiando di compromettere un importante diritto come quello allo studio.  A causa degli elevati costi per gli affitti, ad esempio, moltissimi studenti fuori sede hanno la difficoltà, se non l’impossibilità, di permettersi di abitare nella città in cui studiano, frequentano l’università. Tantissimi studenti, e i Giovani Democratici con loro, di tutte le città italiane si sono mobilitati per protestare davanti le proprie sedi universitarie accampandosi con le tende, per chiedere interventi e maggiori tutele».

Il messaggio prosegue con una promessa: «Continueremo ad essere al fianco di tutti gli studenti, per non far abbassare i riflettori su questa delicata quanto importante emergenza. Di questo e della specifica situazione marchigiana, ne parleremo con alcuni ospiti».

Sul tema Edoardo Carboni, coordinatore dei Giovani Dem di Ancona aggiunge: «Mi piace interpretare la politica come dialogo circa i problemi che riguardano l’attualità affinché si possa trovare una soluzione per migliorare la vita delle persone. Quello del caro affitti e della conseguente emergenza abitativa è un tema tanto delicato quanto importante. A causa dei pochi spazi e dei costi elevati, studenti e studentesse si vedono talvolta limitati o addirittura privati della possibilità di esercitare quello che è un diritto costituzionalmente garantito. Per questo invito studenti e studentesse universitari, ma anche chi frequenta ancora le superiori ma si appresta a iniziare un qualunque percorso accademico, e in generale chiunque avesse piacere di partecipare, all’evento».

Carboni prosegue ricordando come «non più di qualche mese fa mi ero dato come obiettivo quello di coinvolgere giovani che si rivedano nei valori del progressismo, affinché si possa creare un’alternativa credibile alla destra cittadina e nazionale. E in questo senso mi fa molto piacere che un esponente giovane di Azione venga a dare il proprio contributo. Per molto tempo, a volte anche legittimamente, ci è stata sollevata la criticità per cui il non fossimo troppo aperti a dialogare con altri e con la cittadinanza. Ecco, questo tempo è finito. I Giovani Democratici di Ancona ci sono».

Oltre al già citato Carboni è prevista la presenza del segretario Provinciale dei Giovani Dem Federico Pazzaglia, la segretaria Regionale dei Gd Chiara Croce, il responsabile dei rapporti con l’Università del Pd Marche Mattia Santarelli, l’ex assessore alla Cultura del Comune di Ancona Paolo Marasca e il consigliere comunale del Partito Democratico Giacomo Petrelli. Per Azione previsto l’intervento di Michele Generi della direzione Provinciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X