facebook rss

Assoluti indoor al PalaCasali,
riflettori accesi su Larissa Iapichino
e Mattia Furlani

ANCONA - Domani la prima giornata dei Campionati Italiani di atletica con 11 i titoli in palio. Tra gli atleti marchigiani in gara Alice Pagliarini in pista nei 60 metri, Eleonora Vandi sugli 800

PalaCasali di Ancona

 

Agli Assoluti indoor di Ancona, riflettori accesi su Iapichino e Furlani nel lungo. Sono 11 i titoli in palio domani, sabato 17 febbraio, nella prima giornata delle due previste (l’altra è sarà domenica 18) dei Campionati Italiani Assoluti indoor di Ancona. È il giorno del salto in lungo con la grande attesa per le prove di Larissa Iapichino (Atl. Firenze Marathon) e Mattia Furlani (Fiamme Oro): la gara femminile è in programma alle 13.35, quella maschile alle 15.10. Iapichino arriva dalla vittoria di martedì a Belgrado con lo stagionale di 6,68 e trova Dariya Derkach (Aeronautica) e Sveva Gerevini (Carabinieri), Furlani due settimane fa ha centrato il record europeo U20 indoor a Stoccolma con 8,08 e incontra il quindicenne Daniele Inzoli (Atl. Riccardi Milano 1946) già 7,62 sabato scorso ad Ancona.

Batterie e finali per gli ostacoli. Riflettori su Lorenzo Simonelli (Esercito) che nelle scorse settimane si è appropriato del record italiano dei 60hs con 7.50. Tra le donne c’è Veronica Besana (Fiamme Gialle) reduce dalla migliore prestazione italiana U23 con 8.05. Mezzofondo con il duello dei 1500 tra Pietro Arese (Fiamme Gialle) e Federico Riva (Fiamme Gialle) e al femminile con Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre), Giulia Aprile (Esercito) e Marta Zenoni (Luiss). Dal fronte pedane, anche l’asta con Elisa Molinarolo (Fiamme Oro), 4,63 due settimane fa a Stoccolma, e l’alto con Marco Fassinotti (Aeronautica), Stefano Sottile (Fiamme Azzurre) e Manuel Lando (Aeronautica). Marcia con Francesco Fortunato (Fiamme Gialle) nei 5000 su pista, Valentina Trapletti (Esercito) e Alexandrina Mihai (Fiamme Oro) nei 3000. Assegna il titolo anche la prova multipla femminile: pentathlon al via alle 9.15. Nel programma anche le batterie dei 400 e le prime quattro gare dell’eptathlon.

Per le Marche al via nei 60 metri la giovanissima sprinter Alice Pagliarini, diciotto anni ancora da compiere: la fanese con 7”36 ha sfiorato di recente il record italiano under 20, mancandolo di un solo centesimo, prima di trionfare nella rassegna tricolore juniores e domenica punta alla finale già raggiunta nella scorsa edizione. È in forma anche la mezzofondista Eleonora Vandi che ha migliorato due volte il suo record regionale degli 800 metri arrivando al crono di 2’03”79. Nella gara di domenica la pesarese dell’Atletica Avis Macerata potrà andare in caccia di un piazzamento di prestigio. Obiettivo podio nel peso per Lorenzo Del Gatto, il lanciatore montegiorgese che si è piazzato terzo in estate agli Assoluti all’aperto. Tornano in azione al PalaCasali, a due settimane di distanza, altri medagliati a livello giovanile: nell’alto la vicecampionessa italiana promesse Laura Giannelli (Asa Ascoli Piceno), 400 metri per l’osimana Angelica Ghergo e 800 con Federico Vitali (Atl. Avis Macerata) entrambi di bronzo tra gli under 23, nel triplo Mattia De Angelis (Asa Ascoli Piceno) dopo l’argento juniores, invece negli 800 metri ha rinunciato Simone Barontini per un lieve risentimento muscolare.

Da tenere d’occhio l’anconetano Alessandro Moscardi, sceso quest’anno a 47”34 nei 400 al maschile che vedranno in pista anche Mattia Rinaldi (Atl. Fano Techfem) mentre nello sprint si è guadagnato il pass Fabio Yebarth (Sport Atl. Fermo) sui 60 come l’ascolana Ilenia Angelini. Nel mezzofondo sarà impegnata sui 1500 metri la pesarese Ilaria Sabbatini (Atl. Avis Macerata), nei 3000 di marcia Giulia Miconi (Cus Macerata), salto in alto con la sambenedettese Enrica Cipolloni e nei 60 ostacoli la sangiorgese Martina Cuccù, nella staffetta 4×200 ci sarà la Sef Stamura Ancona con Benedetta Boriani, Virginia Bancolini, Sofia Scorcelletti, Sara Santinelli.

Uno spettacolo da non perdere: biglietti in vendita su TicketOne, diretta tv su RaiSport sabato dalle 15 alle 16.30 e domenica dalle 15 alle 16.55. Negli stessi orari la trasmissione sarà visibile anche in streaming su RaiPlay. Tutte le gare non coperte dalla diretta Rai andranno in onda, in streaming, su www.atletica.tv a partire dalle 9.15 di sabato e di domenica.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X