facebook rss

Screening del collo dell’utero,
lettere d’invito per duemila 25enni

ANCONA - L'Azienda sanitaria territoriale offre a tutte le ragazze nate nel 1999, in occasione del primo invito a sottoporsi a Pap test, la possibilità di effettuare gratuitamente la vaccinazione anti Hpv

(foto d’archivio)

 

Se davvero ti vuoi bene non perdere l’ultima occasione per vaccinarti gratuitamente contro l’Hpv”: questo lo slogan per le 25enni che riceveranno questi giorni il primo invito per lo screening del collo dell’utero. La Uoc Screening Oncologici dell’Ast 2 ha appena spedito 2000 inviti alle ragazze nate nel 1999. Come avvenuto negli anni scorsi, alle venticinquenni residenti nell’ambito dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona viene offerta, in occasione del primo invito a sottoporsi a Pap test di screening, la possibilità di effettuare gratuitamente la vaccinazione anti Hpv. Il vaccino attualmente utilizzato nelle Marche è efficace nei confronti di 9 sierotipi di Hpv ad alto rischio: riduce del 90% i tumori del collo dell’utero e di circa l’80% gli altri tumori Hpv correlati.

Il vaccino ha lo scopo di prevenire l’infezione quindi è raccomandato ed offerto gratuitamente a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi a partire dal dodicesimo anno di vita, quindi prima di iniziare l’attività sessuale. Dal 2020 la Regione Marche ha esteso l’offerta attiva e gratuita della vaccinazione anti Hpv alle ragazze di 25 anni non vaccinate in precedenza, in occasione della prima chiamata per lo screening del tumore del collo dell’utero; questo perché il vaccino ha dimostrato di avere un’ottima efficacia anche dopo l’inizio dell’attività sessuale. Per poter aderire alla vaccinazione è necessario recarsi presso le sedi vaccinali della propria zona di residenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X