Sono stati momenti drammatici quelli vissuti nella serata a Portonovo, in una struttura ricettiva della baia, nella quale si stava tenendo un forum sull’ambiente.
Una volta conclusosi, i partecipanti hanno proseguito con la cena come da programma, ma dopo poco che questa era iniziata uno di loro, un 70enne di Osimo, è stato colto da infarto piombando privo di sensi a terra.
Le condizioni dell’uomo sono apparse subito disperate. Tra i presenti, vi erano però anche alcuni medici e rianimatori dell’ospedale di Torrette, che subito lo hanno soccorso iniziando a fare un lungo massaggio cardiaco.
L’uomo, durante le fasi rianimatorie, accennava a riprendersi ma il quadro clinico poi peggiorava nuovamente.
Si è reso necessario dunque anche l’utilizzo del Dae, il defibrillatore automatico, che non era però presente nella struttura. Fortunatamente, in piazzetta a Portonovo ce n’è però uno, installato e inaugurato recentemente: lo scorso agosto.
Subito altre persone se ne sono ricordate e sono andate a prenderlo mentre la rianimazione proseguiva in sala.
Immediatamente utilizzato, il 70enne si è ripreso. Nel frattempo, inoltre, è stato allertato anche il 112 e la centrale operativa di Ancona Soccorso ha provveduto a inviare sul posto un’ambulanza della Croce Gialla di Camerano.
Dopo oltre mezz’ora in tutto, le condizioni dell’uomo sono state dunque stabilizzate e, tornato cosciente, si è potuto quindi procedere al trasporto in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale regionale con il trasferimento in sala emergenza.
Grazie ai medici presenti, al personale sanitario e, ancora una volta al prezioso Dae, l’osimano non sarebbe in pericolo di vita.
Redazione CA
Una nuova postazione Dae a Portonovo, il presidente Cri Gianni Barca: «Un progetto su cui crediamo»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati