facebook rss

“Goffredo e l’Italia chiamò”,
Angelo Antonucci presenta
il suo film al cinema Galleria

ANCONA – Domani sera la proiezione in sala della pellicola che racconta la storia dell'inno d'Italia e del suo autore con il dibattito del regista e il pubblico
cinema Galleria Ancona

Il cinema Galleria (foto d’archivio)

 

Domani sera, 4 marzo, alle ore 21 al cinema Galleria di Ancona,, con il patrocino morale del Consiglio regionale Regione Marche e Marche film Commisison, sarà proiettato il film “Goffredo e l’Italia chiamò” del regista Angelo Antonucci che sarà presente alla serata per incontrare il pubblico. «La storia dell’Inno d’Italia e del suo autore Goffredo Mameli è una vicenda originale mai portata sul grande schermo fino ad oggi – ha raccontato il regista Angelo Antonucci. Ho voluto sottolineare i momenti dell’infanzia e della giovinezza di Goffredo che, oltre ad essere stato l’autore del testo dell’Inno nazionale, è stato soprattutto un fervido patriota che ha lottato fino alla morte per difendere il tricolore e per spronare gli italiani a reagire contro i francesi e gli austriaci per l’indipendenza italiana. Il mio chiaro intento è quello di mettere in risalto un personaggio ed un evento di carattere nazionale la cui storia personale, da patriota e da autore del testo dell’inno degli italiani, merita di essere raccontata ad un vasto pubblico, eterogeneo per età e cultura».

La sceneggiatura è stata scritta dopo un attento studio dei testi storici in collaborazione con l’autrice Ekaterina Khudenkikh è stata data particolare attenzione al ritmo della scrittura che trova un giusto equilibrio tra i momenti di vita personale e sentimentale del protagonista e i momenti in cui il giovane patriota si confronta con la situazione politica e sociale del suo tempo, prendendo parte attiva ai tentativi di ribellione verso lo straniero che occupava l’Italia. Nel cast oltre a Stefania Sandrelli, sono presenti Maria Grazia Cucinotta, Emanuele Macone, Vincent Riotta e Francesco Baccini. Il film ha ottenuto la qualifica d’essai dal Mic Direzione cinema ed ha vinto oltre 40 festival italiani ed internazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X