«Cominceranno domani, mercoledì, salvo maltempo, le operazioni propedeutiche all’avvio dei lavori per la costruzione del polo d’infanzia Tombari nel quartiere delle palombare».
Lo rende noto il Comune di Ancona che spiega come si procederà, in primo luogo, a perimetrare il cantiere.
Il complesso sarà composto da «un nuovo asilo nido e dalla scuola per l’infanzia Tombari, che sarà spostata rispetto all’attuale collocazione, e dalle opere di urbanizzazione necessarie alla messa in servizio degli edifici scolastici. Le due strutture, composte da un solo piano, potranno accogliere, rispettivamente, 45 e 90 bambini. Il volume posto a ovest sarà adibito al nido, mentre quello ad est sarà adibito a scuola materna».
Il progetto prevede anche la «sistemazione dell’area verde limitrofa alla nuova edificazione. Lo spazio esterno sarà quindi recintato e principalmente destinato a verde, così che in futuro si possa anche adibire alla creazione di orti sensoriali educativi».
Sarà realizzata una nuova strada che, da via del Commercio, «porterà all’ingresso del nuovo polo scolastico. Sono previsti inoltre parcheggi a raso in prossimità dell’ingresso e la realizzazione di nuovi sottoservizi, per i tratti di raccordo tra le linee esistenti e la nuova area scolastica. Le opere – aggiunge – sono state ammesse al piano – Next Generation Eu nell’ambito del Pnrr con un finanziamento di circa 3 milioni di euro e un cronoprogramma che prevede il completamento dei lavori a fine settembre 2025».
Il lotto sul quale sarà costruito il polo si trova nell’area Palaindoor-pista di atletica Italo Conti.
L’intervento, infine, «si svilupperà su un’area di circa 19 mila metri quadrati, di cui 1.500 ripartiti in modo sostanzialmente omogeneo tra la struttura che ospiterà il nido, quella della scuola dell’infanzia e i servizi comuni. Sono previste pavimentazioni esterne per 950 metri quadrati e in copertura saranno installati 290 metri quadrati di pannelli fotovoltaici per una produzione complessiva di energia pari a 82 Kwp».
Ristrutturazioni post sisma, varianti al Prg e mutui contratti per riqualificare le scuole cittadine
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati