facebook rss

Opere Pnrr a che punto siamo?
Stefano Tombolini fa il punto:
«36 interventi per 53,7 milioni di euro»

ANCONA - L'assessore ai Lavori pubblici ha reso noto lo stato di avanzamento di tutti i lavori previsti in commissione. Sarà importante non perdere tempo per rispettare le scadenze imposte dall'Europa

Lavori al Mercato delle Erbe

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. In un acronimo: Pnrr. Tanti i lavori previsti grazie ai fondi europei ottenuti dalla precedente amministrazione. Un’occasione per recuperare e riqualificare tanti luoghi e immobili presenti in città città. Tuttavia, come fatto notare molte altre volte, occorre correre e rispettare certosinamente le tabelle di avanzamento lavori dettate dall’Europa. Pena, il ritiro della somma concessa.

Di questo e altro si è parlato oggi nella riunione della terza commissione consiliare, quella dedicata ai Lavori pubblici, in cui l’assessore Stefano Tombolini, assieme ai tecnici del Comune di Ancona, ha fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori riferibili al Pnrr.

In totale risultano 36 gli interventi rendicontati, di cui 12 conclusi, per un totale di circa 53,7 milioni di euro di finanziamento da parte del Piano nazionale di ripresa e la resilienza, al netto dei cofinanziamenti che non mancano.

In termini prettamente quantitativi invece, per l’edilizia scolastica sono previsti 11 interventi, mentre per la rigenerazione urbana 5. Per sport, teatri e infrastrutture sociali sono in programma 2 interventi a settore. I restanti 14  finanziamenti riguardano invece la messa in sicurezza delle strade e del territorio.

Come è noto, una parte consistente delle opere riqualificabili grazie al fondo Next Generation Eu riguardano alcuni contenitori simbolo della città. Tra questi troviamo la Mole Vanvitelliana (3 milioni di euro e i cui lavori sono già iniziati), il Mercato delle Erbe (5,3 milioni e anche qui i lavori hanno preso il via dopo più di un problema) e la pinacoteca Podesti (900 mila euro). Per tutte e 3 il termine ultimo per il completamento dei lavori è stato fissato al 31 marzo 2026. Per la biblioteca Benincasa, invece, sono 7,2 milioni gli euro di finanziamento, ma in questo caso il suo completamento è previsto per il 31 ottobre 2025.

Per quanto riguarda le scuole, molti cantieri saranno pienamente operativi a partire dalle prossime settimane. Domani, ad esempio, inizieranno le operazioni propedeutiche all’avvio dei lavori delle Tombari alle Palombare. Per tutti i cantieri in itinere, che riguardano sia le operazioni di adeguamento sismico, impiantistico e antincendio, sia la realizzazione di nuovi spazi o di nuove sedi, come nel caso degli asili Agrodolce di Collemarino, Alba Serena di Torrette, Sabin di via Camerano e le già citate Tombari, i collaudi sono previsti al 30 giugno 2026, fatta eccezione per i lavori di adeguamento sismico della scuola elementare Antognini (circa 3 milioni di euro), il cui termine è previsto per la fine di luglio 2024.

L’Assessore ai Lavori pubblici Stefano Tombolini

Infine il Comune di Ancona rende noto che la lista completa degli interventi è in pubblicazione anche sul sito istituzionale del Comune stesso www.comuneancona.it.

(A.Bomb)

Polo per l’infanzia Tombari: al via i lavori alle Palombare

Riqualificazione del Mercato delle Erbe: tanti i lavori previsti con i 5,8milioni ottenuti, ma il Pnrr impone una scaletta rigida

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X