facebook rss

Giornata mondiale dell’Acqua,
focus sul fiume Esino

CHIARAVALLE - Legambiente Marche e Wwf Marche organizzano venerdì al Teatro Tullio Giacconi un evento sulla gestione sostenibile della risorsa idrica con esperti e scuole

Il fiume Esino

 

Giornata mondiale dell’Acqua: il fiume Esino al centro della crisi climatica” Legambiente Marche e Wwf Marche organizzano un evento sulla gestione sostenibile della risorsa idrica. L’appuntamento è programmato per venerdì mattina a Chiaravalle e mette il fiume al centro del dibattito: di fronte alla crisi climatica le due associazioni ambientaliste vogliono porre l’accento per una gestione sostenibile della risorsa idrica, sempre più preziosa a seguito degli effetti del cambiamento climatico. «Molti i temi che verranno trattati e che interessano il Fiume Esino e non solo: dalla depurazione delle acque reflue al riutilizzo in agricoltura, tante azioni per risparmiare una risorsa indispensabile per la vita» si legge nella nota ufficiale dell’evento. L’evento, che vanta il patrocinio del comune di Chiaravalle e il supporto di Viva Servizi, vede la partecipazione di numerosi attori del territorio, direttamente coinvolti nella tematica. Appuntamento quindi venerdì 22 marzo ore 9 al Teatro Tullio Giacconi in Corso Matteotti 116.

In occasione della giornata internazionale di celebrazione dell’acqua”, sono stati coinvolti gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado di Chiaravalle, in alcune attività specifiche per porre l’attenzione sull’importanza della risorsa idrica e sul mantenimento in buona salute del fiume e del bacino idrografico minore, sia per la qualità delle acque che per la salvaguardia della biodiversità legata all’habitat fluviale. Infatti il giorno precedente al convegno, circa 50 ragazzi delle scuole secondarie di entrambi gli Istituti Scolastici “ Maria Montessori “ e “Rita Levi Montalcini” di Chiaravalle, saranno impegnati con i volontari delle associazioni ambientaliste alla ripulitura dai rifiuti del torrente Triponzio che attraversa la città.

Infine l’ Istituto Superiore Podesti Calzecchi Onesti, con tre classi, parteciperà al convegno presentando un progetto “Lungo Esino: Storie di acqua che scorre”, al quale stanno lavorando i ragazzi da tempo e presenteranno con i loro docenti istanze e quesiti sul tema trattato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X