facebook rss

Controlli nei locali in centro:
sanzioni per oltre 12mila euro

JESI - Gli agenti del Commissariato ne hanno ispezionati 7 trovando in difetto una pizzeria, un Kebab e un bar

Una Volante impegnata in un controllo (Archivio)

Serie di controlli nella giornata di ieri da parte del personale delle Volanti del Commissariato, con i colleghi delle Unità Cinofile antidroga di Ancona, polizia locale e personale Ast, il tutto coordinato dal dirigente Paolo Arena, su direttive del questore Cesare Capocasa, d’intesa col prefetto Saverio Ordine.
Accertamenti che hanno riguardato 7 locali, di cui 3 sanzionati con complessive 9 multe per un ammontare di 12.500 euro.

Dal controllo di una pizzeria del centro, è emerso che il locale di collegamento tra il locale di preparazione e vendita al piano strada e il laboratorio di produzione del pane nel piano seminterrato, erano in condizioni strutturali e di manutenzione inadeguate per evidenti tracce di infiltrazione d’acqua e aperture verso l’esterno che non garantiscono la lotta agli animali infestanti. Pertanto, sono state impartite prescrizioni per il transito degli alimenti preparati nel seminterrato fino al locale di vendita. Inoltre, all’interno del locale di collegamento, è stata notata la presenza di attrezzature come: un tavolo da lavoro, piastra non in uso e un piano cottura non in uso, non compatibili con la destinazione d’uso del locale. In alcune aree del locale, è stato riscontrato disordine per la promiscuità tra oggetti vari, attrezzature e spazi di lavoro. Nel locale di produzione del pane, è stata rilevata la presenza di un angolo del soffitto interessato da infiltrazione d’acqua. Rilevata anche la presenza di un locale con televisore, macchina del caffè tavolini e seggiole tanto da configurare un’area aperta al pubblico allestita per la somministrazione, pur non avendo il titolare alcun titolo autorizzatorio. Si è proceduto quindi alla contestazione delle violazioni riscontrate.

In un Kebab in centro
, a seguito dei controlli, è stata rilevata l’assenza del manuale di autocontrollo Haccp, la mancata affissione degli avvisi di divieto di fumo, degli orari di apertura dell’esercizio, l’insegna abusiva e la mancata Scia relativa alla vendita di prodotti commerciali all’interno di frigoriferi. Anche in questo caso, le violazioni sono state contestate.

Da un controllo in un bar in viale della Vittoria, è emersa invece la mancata affissione degli orari di apertura dell’esercizio, la mancata affissione degli articoli del Tulps relativi all’attività commerciale svolta e la mancanza del manuale di autocontrollo Haccp. Anche in questo caso sono scattate le sanzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X