facebook rss

Al via la stagione delle crociere
con un aumento di toccate
nello scalo di Ancona

IL PRIMO attracco di un calendario complessivo che prevede già 60 arrivi fino al 28 ottobre, sarà venerdì. Nel 2023 furono 48, con un totale di 87.827 crocieristi. Il presidente Adsp, Vincenzo Garofalo: «Questo segmento marittimo continua a crescere ovunque, grazie al desiderio rinnovato delle persone di viaggiare, come dimostra la scaletta per i prossimi mesi»

Crocieristi ad Ancona (Archivio)

Attraccherà al porto venerdì la Msc Lirica, proprio di fronte al centro storico, aprendo così la stagione 2024 delle crociere nello scalo dorico.
Prima toccata di un calendario complessivo che prevede già 60 arrivi fino al 28 ottobre; nel 2023 gli arrivi furono 48, con un totale di 87.827 crocieristi.
Fra le proposte preferite dai passeggeri, la scorsa estate ci sono state il Panoramic tour, la visita della città a bordo di un bus turistico, e il Walking tour di Ancona, con una passeggiata nelle vie del centro cittadino, con la visita del Duomo e del Passetto. Fra le escursioni più amate, le Grotte di Frasassi, la Riviera del Conero, con Sirolo e Numana, Morro d’Alba, Senigallia, Urbino, il Wine tasting tour, con la degustazione dei vini marchigiani, e Assisi.
Venerdì saranno 1.917 i crocieristi, di cui 245 si imbarcheranno da Ancona per intraprendere il viaggio nell’itinerario nel mare Adriatico mentre saranno 320 le persone che sbarcheranno. A bordo viaggiano anche 720 persone dell’equipaggio.
Msc Crociere sarà nel porto dorico anche con la nuovissima Explora I il 9 e il 26 ottobre.

Numerose le compagnie di navigazione che arriveranno nel porto dorico per la stagione 2024.
L’inglese Marella Cruises aumenterà le toccate a 17, da maggio ad ottobre, 11 in più rispetto al 2023. Due le navi della compagnia previste: Marella Explorer 2, con la prima toccata il 13 maggio, e Marella Explorer, primo arrivo il 19 maggio. L’estate vedrà l’arrivo di altre compagnie da crociere del luxury: Azamara, Oceania, Ponant, Regent Seven Seas, CroisiEurope e Atlas Ocean Voyages.
«L’inizio della stagione delle crociere è sempre una nuova primavera per la nostra portualità e per la regione – afferma il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Vincenzo Garofalo -. Questo segmento marittimo continua a crescere ovunque, grazie al desiderio rinnovato delle persone di viaggiare, come dimostra il calendario per i prossimi mesi, sintesi della collaborazione fra istituzioni, Capitaneria di porto, Polmare, Guardia di Finanza, società di servizio, agenzie marittime, servizi tecnico-nautici. Un programma intenso, in cui le crociere rappresentano una delle chiavi di ingresso del turismo alle Marche e alla città di Ancona, per scoprire nuovi luoghi di cui innamorarsi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X