facebook rss

Torna ‘Prevenzione in Azione’:
la maxi struttura al chiuso con oltre 25
ambulatori specialistici per visite gratuite

ANCONA - Organizzata dalla Fondazione Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, in partnership per la prima volta con la Fondazione Salesi, si terrà in piazza Pertini

Salute, benessere e prevenzione, protagoniste i prossimi 18 e 19 maggio in piazza Pertini, in occasione di “Prevenzione in Azione 2024”.
È stata presentata, presso l’auditorium “S. Totti” del nosocomio regionale di Torrette, l’iniziativa di prevenzione multi-screening più vasta del territorio, organizzata dalla Fondazione Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, in partnership per la prima volta con la Fondazione Salesi.
Il programma dell’evento prevede un allestimento di una maxi struttura al chiuso, realizzata ad hoc e contenente oltre 25 ambulatori specialistici, in cui si stima verranno effettuate oltre 1.700 visite in due giorni.
I cittadini interessati, previa prenotazione, potranno effettuare visite ed esami gratuiti con medici specialisti, messi a disposizione dall’Azienda Ospedaliera (prevenzione cardiologica, cerebro-vascolare, allergologia, medicina riabilitativa, dermatologia, oculistica, controllo dell’osteoporosi e della tiroide, odontostomatologia, chirurgia plastica, oncologia, gastroenterologia, stato nutrizionale, otorinolaringoiatria, consulenza sui disturbi dell’alimentazione in età evolutiva, malattie infettive pediatriche, senologia, pneumologia, ostetricia e ginecologia, pediatria, clinica pediatrica, ortopedia adulta e pediatrica, chirurgia pediatrica, immunologia clinica, screening delle malattie rare).

A dare il benvenuto al pubblico sono state Marisa Carnevali e Cinzia Cocco, presidenti rispettivamente della Fondazione Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e della Fondazione Salesi, che hanno ricordato come la pandemia che ci siamo lasciati alle spalle abbia rallentato la macchina dei controlli a fini di prevenzione. Alla loro soddisfazione per l’avvio di una nuova edizione ha fatto eco quella di Armando Marco Gozzini, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche. «Prevenzione in Azione – ha detto – è un evento straordinario perché in grado di portare quasi un intero ospedale in piazza. Oltre alle migliaia di visite che gli organizzatori effettueranno, l’importanza dell’evento sta anche nella sensibilizzazione sul fare prevenzione e sui corretti stili di vita».
«Ringrazio di cuore entrambe le Fondazioni, siamo orgogliosi di ospitare in una location centrale un evento che avvicina concretamente la cittadinanza alla salute – ha sottolineato Manuela Caucci, assessore alla Sanità, Welfare e Servizi Sociali del Comune di Ancona -. Ci sarà anche il nostro Camper Informabus, che metteremo a disposizione del pubblico per test sulle malattie sessualmente trasmissibili e vaccinazioni Hpv, sempre a titolo gratuito».

«Ringrazio la Fondazione Salesi, soprattutto la presidente Cinzia Cocco e il direttore Laura Mazzanti, per questa idea di unire l’impegno delle due Fondazioni per dare vita a un evento di prevenzione ancora più grande e speriamo ancor più efficace – ha spiegato Giorgio Ascoli, direttore scientifico della Fondazione Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche – Questo ha permesso di progettare e realizzare una struttura poliambulatoriale di oltre 500 metri quadrati, dotata delle più innovative tecnologie per la diagnostica. Gli ambulatori dedicati alla pediatria saranno vicini all’ingresso, per evitare attese e lunghe camminate ai più piccoli».
Una nuova edizione (le precedenti erano alla Mole Vanvitelliana) in grado di diffondere ancor più a largo raggio la cultura della prevenzione, secondo il sindaco di Ancona Daniele Silvetti, che ha sottolineato «la crescita di questa iniziativa, resa possibile dalla collaborazione fra il settore pubblico, varie associazioni e il privato, a cui va la nostra gratitudine. L’Amministrazione Comunale lavora costantemente per agevolare l’accesso alle visite e alle cure per gli anconetani sulle strutture del territorio».
Per evitare file e assembramenti, le prenotazioni delle visite si possono effettuare da lunedì 13 maggio prossimo sulla piattaforma PRE-NOTA dell’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche, accessibile dal sito www.ospedaliriuniti.marche.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X