facebook rss

Addio a Gigliola Costantini Mondaini:
la maestra aveva 102 anni

OSIMO - Ad esequie avvenute la famiglia ha annunciato la scomparsa della storica insegnante della scuola 'Bruno da Osimo'

Gigliola Costantini Mondaini, il giorno del suo centesimo compleanno

 

Si è spenta a 102 anni, Gigliola Costantini Mondaini, storica insegnante di Osimo. Ad esequie concluse i familiari, i fratelli Giorgio e Franca, ne hanno annunciato la scomparsa avvenuta lunedì scorso, 13 maggio. La maestra Gigliola ha insegnato per decenni nelle aule della scuola elementare del centro storico, la ‘Bruno da Osimo’ di via Santa Lucia. Era sempre in prima linea nell’organizzazione di saggi e recite con copioni originali e coreografie coloratissime. Una vera e propria icona dell’insegnamento. Due anni fa era entrata con verve e simpatia nell’esclusivo club del centenari della città ricevendo gli auguri del sindaco a nome dell’intera comunità cittadina.

Il suo segreto della longevità stava nella sete di conoscenza, coltivata fin da giovane, e nella passione per tutto ciò che considerava espressione artistica, dal teatro alla musica. Un ricordo speciale lo ha lasciato nel cuore dei suoi alunni, intere generazioni di scolari osimani che l’adoravano, ai quali ha insegnato la bellezza dell’arte ma anche della vita con le innumerevoli sfide che propone nel quotidiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X