facebook rss

Addio a Giovanni Serpilli,
storico sindacalista Cisl
«Uomo dalla profonda integrità morale»

RECANATI - Aveva 80 anni, tra i vai incarichi ricoperti nel sindacato anche quello di segretario generale delle Marche. Il ricordo di Marco Ferracuti: «Si è contraddistinto per la tutela di un sistema sanitario pubblico inclusivo e sempre più vicino ai bisogni dei cittadini»

giovanni-serpilli

Giovanni Serpilli

E’ morto, all’età di 80 anni, Giovanni Serpilli, storico sindacalista Cisl nato ad Ancona e residente a Recanati. Una vita impegnata nel sindacato, iniziata a fine degli anni ‘70 a difesa dei lavoratori della sanità. Figura di spicco del sindacato marchigiano, Serpilli è stato ai vertici della Cisl di Ancona dal 1993 al 2000 e successivamente, dal 2000 al 2008, ha ricoperto la carica di segretario generale della Cisl Marche. Dopo una lunga carriera al servizio dei lavoratori, ha concluso il suo percorso sindacale nella Fnp-Cisl Marche, la categoria dei pensionati della Cisl, dove ha ricoperto vari incarichi dal 2011 al 2021.

«Siamo tutti addolorati per la perdita di Giovanni, persona autentica e di grande acume e di profonda integrità morale, con un immenso amore e rispetto per la Cisl – ricorda Marco Ferracuti, Segretario Generale della Cisl Marche – Si è contraddistinto per la tutela di un sistema sanitario pubblico inclusivo e sempre più vicino ai bisogni dei cittadini. Un esempio per tutti noi e per l’intera organizzazione». Il funerale giovedì alle 10 nella chiesa Santa Maria di Montemorello, piazza Sabato del Villaggio a Recanati. E’ stata allestita la camera ardente, aperta dalle 8 alle 12 e dalle 14.30 alle 19.30, nella casa funeraria Bamo a Recanati, in via Cupa Madonna di Varano.

cisl-serpilli

Giovanni Serpilli con il segretario nazionale della Cisl Luigi Sbarra, il segretario regionale Marco Ferracuti e altri dirigenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X