facebook rss

Portuali, il sogno diventa realtà:
Centobuchi si arrende ai rigori,
è promozione in Eccellenza

TRIONFO nella finale dei playoff giocata a Civitanova, gli anconetani giocheranno la prossima stagione nel massimo campionato regionale. L' allenatore Stefano Ceccarelli: «Siamo partiti dalla terza categoria, in 14 anni abbiamo raggiunto un traguardo inimmaginabile»

 

di Andrea Cesca 

 

I Portuali calcio Ancona volano in Eccellenza. La seconda squadra del capoluogo dorico batte l’Atletico Centobuchi ai calci di rigore e sale nel massimo campionato dilettantistico regionale. La finale playoff di Promozione giocata al Polisportivo di Civitanova Marche in campo neutro termina 4 a 2, i Dockers sono infallibili dal dischetto degli undici metri con Mascambruni, Savini, De Marco e Giampaoletti, risultano decisivi gli errori di Napolano e Cialini con il portiere Tavoni in grande spolvero.

Stefano Ceccarelli

L’allenatore dei Portuali Stefano Ceccarelli non nasconde la soddisfazione: «Dalla fondazione nel 2010 ci eravamo prefissati l’obiettivo di arrivare in Promozione. Raggiungere l’Eccellenza dopo 14 anni è un sogno. Voglio dedicarla a questo gruppo di uomini incredibili, alla società e alle tante persone che da Ancona e Torrette ci hanno seguito con entusiasmo e passione. E’ stata una partita giocata bene da entrambe le squadre, il risultato più giusto era il pareggio come poi è stato, la lotteria dei calci di rigore è andata bene per noi. Adesso festeggeremo come è giusto che sia poi cominceremo a ragionare in vista del prossimo campionato».

Elia Santoni

«Questa è una grandissima soddisfazione per una realtà come la nostra che è stata fondata nel 2010 partendo dalla Terza categoria – afferma il capitano Andrea Savini – Arrivare nel massimo campionato regionale rappresenta qualcosa di storico. Sei-sette anni fa disputavamo campionati di Seconda categoria, trovarci a competere con realtà importantissime in Eccellenza è qualcosa di indescrivibile. Faccio i complimenti al Centobuchi perché è stato un ottimo avversario in una partita delicatissima. E’ la degna conclusione di un percorso che il gruppo storico ha iniziato cinque anni fa in Prima categoria, quest’anno con le unghie e con i denti siamo riusciti ad ottenere una promozione che ci era sfuggita nelle ultime due stagioni. Grazie ad un grandissimo staff e ad una grandissima società fatta di gente per bene e con tanti valori. Sono orgoglioso di essere capitano di questo gruppo fatto di tanti amici più che giocatori. Con organizzazione e lavoro abbiamo tagliato un traguardo memorabile».

«Erano tre anni che ci provavamo, abbiamo preso una bella rivincita» le parole di Elia Santoni. I Portuali due anni fa avevano perso al “Pacifico Carotti” di Jesi la finale playoff contro il Chiesanuova mentre l’anno scorso erano stati eliminati in semifinale.

Andrea Savini (foto pagina Fb)

Il prossimo campionato di Eccellenza potrebbe vedere al via le seguenti squadre:
Castelfidardo, Chiesanuova, Fabriano Cerreto, Fano, K Sport Montecchio Gallo, Maceratese, Matelica, Montefano, Montegranaro, Monturano, Osimana, Portuali Ancona, Sangiustese VP, Tolentino, Urbania, Urbino. Va detto che il Castelfidardo disputa gli spareggi nazionali per salire in Serie D, qualora dovesse riuscire nell’impresa il posto vacante sarebbe preso dall’Atletico Centobuchi.

ATLETICO CENTOBUCHI: Camaioni, Filipponi, Fabi Cannella, Veccia (1′ pts Picciola), Lanzano, Stacchiotti, D’Intino (14′ st Zadro), Pietropaolo, Galli (20′ st Liberati), Napolano, Cialini. A disp.: Tamburini, Mbjeshova, Sharif, Fares, Traini, Addarii. All. Fusco.
PORTUALI DORICA: Tavoni, Ragni, Tonini, Rinaldi (1′ pts Giampaoletti), Savini, Santoni, De Marco, Sassaroli, Gioacchini (20′ st Mascambruni), Marzioni (25′ st Lazzarini), Candolfi (9′ pts Piermattei, 10′ sts Pascali). A disp.: Occhiodoro, Lucesoli, Catalani, Sbrolla. All. Ceccarelli.
Arbitro: Ferroni della sezione di Fermo.
Note: 700 spettatori circa. Ammoniti: Gioacchini, Ragni, Veccia, Galli, Fabi Cannella, Sassaroli, Santoni, Cialini, De Amicis, Zadro. Espulso Filipponi per fallo da ultimo uomo. Sequenza rigori: Mascamburini gol, Napolano parato, Savini gol, Liberati gol, De Marco gol, Pietropaolo gol, Giampaoletti gol, Cialini parato.

(foto Fabio Perticaroli)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X