facebook rss

Spiagge pulite e fruibili dal 1 giugno:
il Comune studia soluzioni
per l’erosione a Portonovo

ANCONA - La giunta ha deliberato e disposto un prelevamento dal Fondo di Riserva del bilancio di 120.000 euro per preparare gli arenili alla stagione balneare

Portonovo

 

 

Le spiagge di Ancona, da Portonovo a Mezzavalle, dal Passetto a Torrette-Palombina, saranno rese fruibili ai bagnati dal Comune a partire dal prossimo 1 giugno. Per ripulire, livellare e rendere accoglienti gli arenili, la giunta Silvetti ha disposto un prelevamento dal Fondo di Riserva del bilancio per l’esercizio 2024 per un importo complessivo di 120.000 euro, che dovrà passare il vaglio del Consiglio comunale nella prossima seduta.

Una nota dell’esecutivo regionale ha chiarito che, nelle more della revisione del Regolamento regionale 2/2004 attualmente vigente, il periodo di effettiva stagione balneare è l’intervallo compreso tra il secondo sabato di giugno e la prima domenica di settembre al quale si aggiunge il primo fine settimana del mese di giugno. Di qui la decisione di assicurare la piena funzionalità degli arenili dorici a far data da sabato 1 giugno. Sulla scorta dei preventivi di spesa, è però emerso che le dotazioni degli interventi di spesa corrente sono insufficienti per finanziare tutti gli interventi, pertanto si è deciso di attingere dal Bilancio di previsione 2024/2026 al fondo accantonato 2024, a titolo di riserva ordinario, di 571.445 euro, di cui 189.545 euro (pari alla metà della quota minima obbligatoria) riservata alla copertura di eventuali spese non prevedibili, la cui mancata effettuazione comporta danni certi per l’amministrazione comunale.

Per Portonovo, in particolare, il sindaco Daniele Silvetti ha convocato per domani un vertice interno con gli uffici per ragionare sulle soluzioni da adottare per contrastare l’erosione della spiaggia libera ex Ramona tra gli stabilimenti di Giacchetti e della Capannina. Un incontro preliminare a quello che affronterà poi con gli operatori balneari per avere le idee chiare su costi degli interventi da attuare a stagione balneare ormai avviata. Tra le varie proposte non viene escluso anche il progetto di paleggiamento, da eseguire in orario notturno, a partire dalla metà del mese di giugno. Nel frattempo, a Portonovo proseguono i lavori di manutenzione previsti per il G7 Salute. Interventi che si stanno svolgendo in orario notturno come previsto dall’autorizzazione del Parco del Conero e che si protrarranno fino all’11 di giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X