facebook rss

Stipati in un furgone, sotto il sole
e senza aria: salvati 15 volatili

FALCONARA - Il mezzo è stato controllato dagli agenti della polizia locale. Raffica di multe per il conducente

Il carico del furgone fermato dalla polizia locale

Erano stipati in un furgone pieno zeppo di pacchi, chiusi in piccole gabbie sotto il sole e senza ricambio d’aria.
Il viaggio infernale di 15 piccioni si è concluso grazie all’intervento della polizia locale di Falconara che, ieri pomeriggio ha effettuato il controllo di un furgone diretto al porto di Ancona per raggiungere poi la Grecia.
Ad insospettire gli agenti è stata la grande roulotte trainata dal furgone, che aveva una targa di prova tedesca. I mezzi, molto ingombranti, erano parcheggiati nell’area di sosta di un centro commerciale alle porte di case Unnra.
Il furgone era talmente carico che appariva nettamente abbassato rispetto alla norma e non c’era nemmeno una finestra sgombra da pacchi. Quando gli uomini della polizia locale hanno chiesto al conducente, un 60enne greco, di aprire il mezzo, ecco che si sono accorti della presenza dei piccioni.
Subito è stato avvisato il servizio veterinario della Ast di Ancona che ha inviato sul posto i suoi esperti. Il camioncino è stato anche portato alla pesa e il carico è risultato di 4 quintali superiore ai limiti consentiti: il mezzo a pieno carico pesava 3,9 tonnellate.
All’autista greco, che sulla carta risulta essere un commerciante d’auto, è stata elevata una sanzione di 800 euro: 100 per il sovraccarico, 700 per i piccioni trasportati in condizioni non idonee. I volatili sono stati sequestrati. Solo successivamente, dopo che l’uomo ha sistemato il carico e ha garantito agli animali condizioni idonee, i piccioni gli sono stati riaffidati.
Il 60enne ha pagato subito le sanzioni ed è potuto ripartire per l’imbarco.
Le operazioni di ieri arrivano al termine di una settimana intensa di controlli che ha permesso al comando di polizia locale di individuare 25 veicoli senza revisione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X