Tre candidati sindaci, 24 liste e 542 aspiranti consiglieri comunali al rush finale per conquistare fascia tricolore e i 24 seggi della Sala Gialla di Osimo. Il conto alla rovescia è iniziato: il silenzio elettorale per l’Election Day di Europee e Amministrative scatterà alla mezzanotte di oggi, venerdì 7 giugno, quando si spegneranno i riflettori su ogni forma di propaganda. L’ingegnere 56enne Sandro Antonelli (Progetto Osimo, Osimo Futura. Tratto Comune, Osimo al Centro, Rinsci Osimo, Civitas civici-Azione, Osimo Libera) chiuderà la campagna elettorale oggi pomeriggio dalle 17 in poi a ‘Caffè del Corso’, locale del centro storico di Osimo. «Invito tutti i cittadini ad andare a votare innanzitutto perché è un loro diritto e dovere. – è l’appello finale di Antonelli agli elettori – Ma questa volta c’è qualcosa di più: questa volta con la loro scelta gli osimani hanno l’occasione di superare un periodo di divisioni che dura da 25 anni. La nostra coalizione civica è una squadra composta da persone competenti e unite dalla volontà di riconsegnare Osimo a tutti gli osimani, ponendo fine ad una lunghissima stagione di continue frizioni. Siamo un gruppo autonomo, che alle spalle non ha nessuno dei soliti noti che vuole utilizzare queste elezioni solo per rilanciarsi a livello personale. Siamo l’unica scelta possibile per chi vuole davvero cambiare, perché non sappiamo quando ricapiterà che ci siano solo tre candidati a sindaco e che gruppi diversi nelle ideologie si uniscano come liste civiche per il bene di Osimo».
La 41enne esperta di formazione nelle politiche europee Michela Glorio (Pd, lista Michela Glorio Sindaco, Energia Nuova, Osiamo, Movimento 5 Stelle, Ecologia e Futuro, Popolari per Osimo e Uniti per Michela Glorio) , invece saluterà gli elettori per la festa della chiusura della campagna elettorale, oggi dalle 19 alle 24, ai giardini pubblici di Piazza Nuova, sempre in centro storico con street food, musica dei “Forjay”, “G.F. Mamglasond 1789” e dei “Io e i Gomma Gommas”. «Faccio appello alle osimane e agli osimani di votarmi per la dedizione al lavoro e lo spirito di servizio che da sempre mi caratterizza. – Glorio esorta così gli elettori – Mi voglio mettere a disposizione della comunità osimana per accorciare le distanze tra i cittadini e la pubblica amministrazione, per vedere una città sempre più bella e pulita e per superare il degrado causato dallo sviluppo urbanistico disordinato dei primi anni 2000: sviluppo che ha lasciato strascichi importanti in termini di lottizzazioni mai chiuse e fallimenti. Mi candido per i giovani, perché possano trovare lavoro e comprare casa ad Osimo e anche per gli imprenditori osimani, che rappresentano delle eccellenze, a cui va dato credito e possibilità di ampliarsi e crescere, anche attraverso nuove aree di insedjamento produttivo. Mi candido per una Osimo che va avanti, pronta a rinnovarsi ed ad accogliere le sfide del futuro. Sempre con un occhio ai conti e mantenendo il bilancio sano».
L’imprenditore 59enne Francesco Pirani (Green, Patto Sociale, Civiche Marche, Pirani Ssindaco, Su la Testa, Forza Osimo, Fratelli d’Italia, Osimo Democratica e ssolicale, Lista Latini) chiuderà la campagna elettorale al Palasagria di Casenuove, stasera a partire dalle ore 21con musica, stuzzicherie e sorprese. «Non chiedo a tutti gli osimani di votarmi. Lo chiedo a chi vuole cambiare la nostra città. – sollecita gli elettori Pirani – Per riuscire in questo metterò a disposizione il mio tempo, l’esperienza professionale maturata nella mia azienda come amministratore e l’incarico amministrativo di anni fa come assessore e vicesindaco di Osimo. Per cambiare Osimo servono idee nuove ed una visione della città proiettata nel futuro. Nulla cambierà se a governare Osimo sarà una amministrazione che lavorerà in continuità con questa che ha avuto 10 anni per realizzare progetti che nessuno ha visto. E nulla cambierà se a governare sarà l’altra formazione realizzata con un insieme di idee e persone talmente diverse che le accomuna solo l’essere contro. Ho letto negli ultimi giorni che gli altri candidati hanno recepito alla lettera le idee che ho proposto per il centro e per le attività. Meglio tardi che mai, ma è la prova che di idee concrete e proprie non ne hanno, solo slogan e luoghi comuni. Non ho necessità di trovare un posto di lavoro ne di occupare persone a me vicine, non voglio tentare il percorso politico in futuro. Voglio solo trasformare Osimo in una città normale e che guarda al futuro con gli occhi degli osimani».
Si vota domani, sabato 8 giugno, dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle 23. Per chi avesse smarrito o dovesse rinnovare la tessera (necessaria per presentarsi ai seggi con un documento di riconoscimento), l’Ufficio elettorale comunale garantirà aperture straordinarie. Per le Comunali sarà consegnata ai 31.771 elettori osimani una scheda di colore azzurro, per le Europee la scheda per i 30.991 osimani aventi diritto al voto sarà invece di colore rosa. Nella città dei ‘senzatesta’ con una popolazione di quasi 35mila abitanti, vincerà le Amministrative il candidato sindaco che riuscirà ad ottenere il 50%+1 delle preferenze, Nel caso in cui nessuno dei tre competitor in corsa abbia superato la soglia della maggioranza semplice, gli elettori torneranno alle urne per il ballottaggio, il 22 e 23 giugno prossimi. Nei Comuni con più di 15mila abitanti è inoltre ammesso il voto disgiunto (si può tracciare un segno sul candidato sindaco e su una lista di una coalizione diversa dalla sua). È inoltre possibile anche tracciare un segno solo sulla lista o sul candidato sindaco e in questo caso non si esprimerà la propria preferenza per il Consiglio comunale. Va ricordato infine che si può esprime la doppia preferenza di genere (per candidati, uomo e donna, al Consiglio comunale scrivendo i cognomi a fianco al simbolo, con iniziali o nomi in caso di omonimia).
Sandro Antonelli voterà nella sezione 28 della frazione di Campocavallo, Michela Glorio al seggio 3 nella scuola primaria della ‘Bruno da Osimo, in centro storico mentre Francesco Pirani al seggio 5 della frazione di Casenuove. Lo spoglio delle schede per le Amministrative partirà nei 33 seggi osimani dalle ore 14 di lunedì 10 giugno.
(m.p.c.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati