facebook rss

Amministrative, la corsa dei papabili sindaci
Tutte le liste nei 29 Comuni dell’Anconetano

ELEZIONI - Solo ad Osimo, quasi 35mila abitanti e 31.771 elettori (la più anziana ha 103 anni), la partita tra i tre candidati potrebbe risolversi al ballottaggio, tutti le altre realtà sono sotto la soglia dei 15mila abitanti. Riflettori accesi domani e domenica sulle competizioni di Filottrano, Montemarciano, Numana e Sirolo. Candidati, schieramenti in corsa e quadro politico

Foto d’archivio

 

Sono 29 i Comuni dell’Anconetano chiamati sabato e domenica a rinnovare sindaci e Consigli comunali, per un totale di oltre 100mila elettori, pari al 62% delle 47 realtà della provincia. Tra queste 28 sono sotto la soglia dei 15mila abitanti. Un appuntamento con le urne importante in vista delle Regionali del prossimo anno. Si vota domani dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23. Lo spoglio per le Amministrative inizierà lunedì dalle 14.  E’  Osimo l’unico Comune con doppio turno di voto, che potrebbe andare al ballottaggio il 23 e 24 giugno. Nella città di 35mila abitanti si sfidano Michela Glorio, 41 anni, assessore uscente della giunta di centrosinistra, in continuità con il sindaco Simone Pugnaloni giunto al termine del secondo mandato amministrativo, e con il sostegno di 8 liste (Centrosinistra, Movimento 5 Stelle e civiche). L’unica donna in lizza affronterà i due candidati che hanno spaccato il centrodestra: Sandro Antonelli, 56 anni alla guida di una coalizione civica di 7 liste senza simboli partitici che comprende esponenti anche di Fi, Lega e Azione e Francesco Pirani alla testa della coalizione Lista civiche-FdI di 9 liste. Gli aspiranti consiglieri comunali sono 541 (24 liste in totale) per i 24 seggi della Sala Gialla. Gli aventi diritto al voto per le elezioni europee ad Osimo sono 30.991, dei quali 15.154 uomini e 15.837 donne, mentre per le Comunali gli elettori salgono a 31.771, dei quali 15.588 uomini e 16.183 donne. Il corpo votante è differente perchè su quello delle Comunali incidono le liste aggiuntive di iscrizione all’Aire (osimani residenti all’estero) e anche i cittadini comunitari non italiani residenti a Osimo che hanno chiesto di poter votare per le Amministrative. Tra le curiosità, l’elettore osimano più giovane è Valentino, nato l’8 giugno 2006 che compirà 18 anni proprio domani, mentre quella più anziana è Maria di 103 anni, nata il 28 maggio 1921.

A Montemarciano seconda città più popolosa della provincia (10mila abitanti circa) i contendenti alla fascia tricolore per il dopo Damiano Bartozzi sono solo 2: Monica Magnini, assessora uscente di centrosinistra e Maurizio Grilli esponente delle forze alternative. Competizione elettorale effervescente anche a Filottrano dove il centrodestra si presenta spaccato nel sostegno a Lauretta Giulioni, sindaca uscente al secondo mandato e in cerca del terzo, sostenuta da Forza Italia, Lega e Udc, ed il sarto dei vip Luca Paolorossi appoggiato da Fratelli D’Italia e in parte dalla Lega. Terzo competitor, l’assessora uscente Silvia Lorenzini che conta invece sul Pd e su tutto il centrosinistra.

La Riviera del Conero guarda con attenzione al ‘Doppio’ giocato tra Sirolo e Numana. A Sirolo il duello vede in campo il sindaco uscente Filippo Moschella alla ricerca del secondo mandato, contrapposto a Moreno Misiti, ex sindaco in carica tra il 2009 e il 2019 . A Numana, Gianluigi Tombolini. Primo cittadino in carica da un decennio, sostenuto da Forza Italia, Fratelli D’Italia e Lega, va in partita contro la consigliera di opposizione Laura Graciotti del Partito Democratico. Ma la mappa del voto include altri Comuni ricompresi in una fascia geografica estesa tra la Vallesina e le valli del Misa e Nevola, da Trecastelli con i suoi 7.599 residenti, al più piccolo borgo, Poggio San Marcello con 700. In tre in particolare, Arcevia, Barbara e Trecastelli, la corsa a sindaco sarà in solitaria. In questo caso la legge prevede che la percentuale dei consensi per l’unico candidato dovrà superare il quorum strutturale del 40% dei votanti. Soglia che permetterà così di decretare come valida l’elezione del primo cittadino e di allontanare lo spettro del Commissariamento del Comune.

VALMISA – Nella Valmisa, flagellata dall’alluvione del 2022 con morti e danni, sarà interessante seguire la competizione in due dei Comuni più segnati dall’evento calamitoso. A Ostra  Enzo Avaltroni (Impegno per Ostra’) affronterà all’ultimo voto Federica Fanesi (Progetto Ostra) in corsa per il secondo mandato. C’è poi Barbara con un unico candidato in lizza, Massimo Chiù (Insieme per Barbara) perché il sindaco uscente Riccardo Pasqualini non si è ricandidato, proprio come  a Trecastelli dove il sindaco in scadenza di mandato Marco Sebastianelli ritenta in solitaria la vittoria delle Amministrative con la lista ‘Trecastelli passione comune’ sfidando l’astensionismo. Idem ad Arcevia, dove il sindaco uscente Dario Perticaroli stavolta non sarà della partita e Marisa Abbondanzieri (Comunità insieme) affronterà come unica candidata le Comunali. A Castelleone di Suasa Giovanni Biagetti con la lista ‘Alternativa per Castelleone di Suasa’; sfida il sindaco uscente Carlo Manfredi (Per Castelleone). A Belvedere Ostrense Luca Baldi con la lista ‘Belvedere futura’ si contende la poltrona di sindaco con Fabio Federici (Noi per Belvedere) e con la sindaca Sara Ubertini (Liberamente Belvedere) che aspira al secondo mandato, mentre a Serra de’ Conti, la sindaca Letizia Perticaroli non si è ricandidata e la competizione è stata lasciata a Pieramelio Baldelli e Silvano Simonetti.

ENTROTERRA MONTANO – Nell’entroterra fabrianese invece sono chiamati alle urne per le Amministrative i cittadini di Sassoferrato dove Maurizio Greci (Uniti verso il futuro) tenta il secondo mandato in lizza contro Roberta Leri (Nuova Sassoferrato). A Genga il sindaco uscente Marco Filipponi (Nuova Genga) ha raccolto la sfida contro Franco Sorci (Governo di popolo per Genga). C’è poi Mergo: qui David Anastasi (Insieme per Mergo) è l’antagonista del sindaco uscente Luca Possanzini (Prima Mergo) e così a Staffolo dove Marco Gambini Rossano con la lista ‘Staffolo libera; Sauro Ragni, vicepresidente della Provincia di Ancona, corre per il secondo mandato con la lista ‘Insieme per Staffolo’. Invece a Serra San Quirico i candidati sono 3: Tommaso Borri non correrà e la partita è lasciata a Giampiero Colli; Debora Pellacchia ed Eliane Rossini.

VALLESINA – Corposo anche l’elenco dei Comuni alle urne per il rinnovo del sindaco e dei consigli comunali nella Vallesina Tra le particolarità spicca San Paolo di Jesi dove Sando Barcaglioni (Insieme per continuare) partecipa alle elezioni amministrative per la nona volta con un record di 7 vittorie e 2 sconfitte. Questa volta l’avversario è Pompilio Peci con la lista ‘Uniamo San Paolo’. A Castelbellino: Andrea Cesaroni corre per il terzo mandato a sindaco con la lista ‘Uniti per Castelbellino’; Federica Carbonari con la lista ‘Ritroviamo Castelbellino’. A Castelplanio sarà sfida a due: Simone Cola con la lista ‘Castelplanio libera’ Giuseppe Montesi con la lista ‘Uniti per Castelplanio’. A Monsano: Roberto Campelli corre per il terzo mandato con la lista ‘Progetto Monsano’; Gian Marco Conti con la lista ‘Unione civica per Monsano’; Diego Franzoni con la lista ‘Monsano Insieme’.A Monte Roberto: Lorenzo Focante con la lista ‘Monte Roberto per tutti’; Stefano Martelli corre per il secondo mandato con la lista ‘Di più per Monte Roberto’. A Monte San Vito: Mirco Anselmi con la lista ‘Mirco Anselmi sindaco’; Thomas Cillo corre per il secondo mandato con la lista ‘Monte San Vito cambia’. A Montecarotto: Valentina Matteucci con la lista ‘Montecarotto libera’; Giuseppe Paoloni corre per il secondo mandato con la lista ‘Montecarotto in Comune’. A Poggio San Marcello, Fabrizio Chiamma con la lista ‘Vivere Poggio insieme’ è l’antagonista politico di Renato Ioannacci con la lista ‘Psm – Poggio San Marcello’. A San Marcello: Joseph Borgiani corre per la lista ‘Direzione Comune’; Graziano Lapi per il secondo mandato con la lista ‘Partecipazione e cambiamento’. A Camerata Picena infine Marcello Attilio Casamassima (‘Noi con Voi per Camerata’) ha come competitor Davide Fiorini (Insieme per Camerata),  sindaco in scadenza in corsa per il bis.

HINTERLAND DI ANCONA – Nell’area vasta di Ancona oltre a Montemarciano spiccano i Comuni al voto di Agugliano, dove il sindaco uscente Thomas Braconi ha preferito non ricandidarsi passando il testimone a Paolo Perucci con la lista ‘Agugliano progetto comune’.La sfidante è Alessandra Fiorani (‘Insieme siamo Agugliano). A Polverigi tenta invece il terzo mandato amministrativo Daniele Carnevali, con la lista ‘Polverigi Domani’. L’attuale presidente della Provincia di Ancona si contenderà la poltrona da sindaco con Maria Grazia Paolinelli (‘Noi per Polverigi’).

Di seguito tutte le liste con tutti i candidati consiglieri nei 29 Comuni:

Osimo, tre candidati sindaci e 24 liste: la carica dei 542 in corsa per i 24 seggi della Sala Gialla

A Montemarciano è sfida a due: Maurizio Grilli e Monica Magnini in corsa con 24 aspiranti consiglieri

A Filottrano sarà triello tra Giulioni, Lorenzini e Paolorossi Tutti i nomi in lista

Sirolo, sindaco contro ex primo cittadino: Filippo Moschella corre per il mandato bis, Moreno Misiti per il terzo

Gianluigi Tombolini tenta il tris a Numana, ma dovrà vedersela contro Laura Graciotti. Chi è in lista

Da Trecastelli a Poggio San Marcello: tutti gli altri 24 comuni al voto. In tre, un solo candidato sindaco

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X