https://www.facebook.com/valeria.mancinelli.16/videos/825647577612706/
Lotta ai “portoghesi”, Conerobus presenta la strategia delle tre “C”: cultura, comunicazione e controllo. E tra i controlli ci sono anche i famosi tornelli. Nel giro di una settimana sarà su strada il primo mezzo Conerobus dotato dell’apertura automatica per i passeggeri muniti di biglietto. Sarà un test di almeno tre mesi, ancora da scegliere su quale linea extraurbana sarà in servizio, ma di certo non sarà uno dei bus più affollati. “La sperimentazione servirà per mettere in fila i pro e i contro, perché i tornelli comportano anche disagi come per i portatori di handicap e per il rallentamento del mezzo alle fermate” ha spiegato l’assessore ai trasporti Ida Simonella. Tra le altre misure in prova, l’apertura ai viaggiatori solo della porta anteriore con il controllo del biglietto da parte dell’autista: funzionerà così in maniera obbligatoria il bus della linea 92. Non solo multe e controlli, Conerobus presenta le nuove formule di abbonamento per gli studenti under 14 da 20 euro al mese, oppure per l’intero anno scolastico con 2 mesi omaggio. Per gli studenti c’è la formula da 30 euro al mese, con 2 mesi omaggio per l’intero anno. Gli universitari pagano 140 euro dal primo ottobre al 30 giugno, oppure 180 euro per l’intero anno. Confermato il titolo di famiglia Family: 40 euro al mese con agevolazioni per ogni figlio. Infine le tariffe agevolate per gli over 65: 210 euro per i redditi Isee inferiori ai 18 mila euro, 240 euro per i redditi superiori ai 18mila euro. L’abbonamento ordinario invece è di 300 euro all’anno. Conerobus sta anticipando di tasca propria anche le agevolazioni al trasporto pubblico per invalidi e disoccupati (leggi la denuncia degli utenti). L’assessore regionale ai trasporti Angelo Sciapichetti ha inviato una lettera a tutte le aziende di trasporto nelle scorse settimane per assicurare che la Regione rimborserà quanto deve e quindi di non interrompere il servizio agevolato.
Per diffondere la cultura del mezzo pubblico a partire dai giovanissimi, Conerobus ha previsto tre incontri nelle scuole medie e superiori con lo slogan “No ticket, no right” incentrati sul rispetto della legalità a bordo e sulla sostenibilità ambientale del trasporto pubblico. Il tutto si aggiunge alle App e ai metodi di pagamento del biglietto via smartphone. Anche il sindaco Mancinelli ci ha messo la faccia nello spot diffuso sui social network. L’idea di fondo è semplice e la riassume il presidente Conerobus Muzio Papaveri. “Meglio una sanzione in meno, ma un biglietto venduto in più” commenta Papaveri. Già, perché delle multe da 50 euro l’una emesse ai “portoghesi” solo il 36% viene incassato dall’azienda: viene riscossa una multa ogni tre, nonostante tutte le azioni legali messe in campo per il recupero crediti. Ma quanti passeggeri non pagano il biglietto? “Il dato dell’evasione è molto variabile, cambia a seconda degli orari, del tipo di utenza, delle misure di controllo che prendiamo: sulla stessa linea in alcuni momenti ci può essere un 4% di evasione, in altri periodi dell’anno o della giornata il 10%. Tra le linee con minore evasione c’è la 1 / 4, ad esempio, dove molti viaggiatori hanno l’abbonamento” ha risposto Papaveri, senza sbilanciarsi sul dato assoluto dei passeggeri a “scrocco”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Era ora!!
Meglio tardi che mai!!!
Per chi fa il biglietto tramite sms al numero 4880883 come funziona il discorso dei tornelli?
Il sistema inglese è il più efficace. Non sali se non hai abbonamento o spicci contati per farti il biglietto nella macchinetta davanti l’autista. Tutti obliterano o passano l’abbonamento magnetico sempre sotto l’occhio del conducente. Si entra solo davanti. E si scende di dietro. L’Italia è un paese troglodita del 4 mondo.
4 anni fà il Consiglio Comunale di Ancona aveva deliberato :
COMUNE DI ANCONA
ATTO DEL CONSIGLIO
N. 50 DEL 09/09/2013
Oggetto: MOZIONE “VIAGGIARE SICURI”.
L’anno duemilatredici, il giorno nove, del mese di settembre, per le ore 15:00, è stato convocato, nei modi prescritti, il Consiglio comunale in seduta ordinaria pubblica.
Nel corso della seduta il Consiglio comunale, invitato a procedere all’esame dell’argomento riportato in oggetto, adotta la presente deliberazione.
Alla votazione risultano presenti n. 30 componenti del Consiglio:
BARCA MARIO
Presente
LAZZERI CRISTINA
Presente
BERARDINELLI DANIELE
Presente
MANCINELLI VALERIA – Sindaco
Assente
CRISPIANI STEFANO
Presente
MANDARANO MASSIMO
Presente
D’ANGELO ITALO
Presente
MAZZEO DEANNA ELENA
Presente
DINI SUSANNA
Presente
MILANI MARCELLO
Presente
DIOMEDI DANIELA
Presente
MORBIDONI LORENZO
Presente
DURANTI MASSIMO
Assente
PELOSI SIMONE
Presente
FAGIOLI TOMMASO
Presente
PISTELLI LOREDANA
Presente
FANESI MICHELE
Presente
PIZZI SIMONE
Assente
FAZZINI MASSIMO
Presente
POLENTA MICHELE
Presente
FINOCCHI BONA
Presente
QUATTRINI ANDREA
Presente
FIORDELMONDO FEDERICA
Presente
RUBINI FILOGNA FRANCESCO
Presente
FREDDARA CLAUDIO
Presente
TOMBOLINI STEFANO
Presente
GASTALDI MARCO
Presente
TRIPOLI GABRIELLA
Presente
GNOCCHINI MARCO
Presente
URBISAGLIA DIEGO
Presente
GRAMAZIO ANGELO
Presente
VICHI MATTEO
Presente
GRELLONI ROBERTO
Presente
Presiede il Presidente MILANI MARCELLO.
Partecipa il Vice Segretario Generale SGRIGNUOLI MASSIMO DEMETRIO.
Deliberazione n. 50 del 09/09/2013
DELIBERAZIONE N. 50 DEL 9 SETTEMBRE 2013
OGGETTO:MOZIONE “VIAGGIARE SICURI”.
Il Presidente invita il Consiglio alla trattazione della mozione di cui all’oggetto proposta dai Consiglieri D’Angelo, Finocchi, Gramazio, Berardinelli e Pizzi, già distribuita a tutti i Consiglieri, che di seguito si trascrive nel testo definitivo rettificato in seduta prima della trattazione:
(sono presenti in aula n. 31 componenti del Consiglio)
IL CONSIGLIO COMUNALE DI ANCONA
PREMESSO
che il tema della sicurezza è quanto mai attuale nella nostra città soprattutto dopo gli eventi dolosi che si sono verificati negli ultimi tempi;
che di recente si è verificata una aggressione violenta ad un conducente della Conero Bus;
che il servizio di trasporto urbano è indispensabile per garantire mobilità a tutti ed in particolare alle fasce più deboli;
CONSIDERATO
che i controlli sui servizi di trasporto possono essere effettuati affidandoli ai Servizi di Sicurezza Sussidiaria, come previsto da un decreto del Ministro dell’Interno, il n. 154 del 2009. Tale decreto dà disposizioni per l’affidamento dei servizi di sicurezza sussidiaria nell’ambito dei porti, delle stazioni ferroviarie e dei relativi mezzi di trasporto e depositi, delle stazioni delle ferrovie metropolitane e dei relativi mezzi di trasporto e depositi, nonché nell’ambito delle linee di trasporto urbano, per il cui espletamento non è richiesto l’esercizio di pubbliche potestà, adottato ai sensi dell’articolo 18, comma 2, del decreto-legge 27 luglio 2005, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio;
RILEVATO
che ricorrendo ai Servizi di Sicurezza Sussidiaria, affidabili alle Guardie Giurate, adeguatamente preparate, si garantisce non solo la sicurezza ai conducenti, ai controllori e agli stessi viaggiatori, ma si garantisce anche la legalità ad un servizio importante e delicato, in cui l’evasione per mancato pagamento del biglietto, secondo statistiche pubblicate proprio qualche giorno fa da mezzi d’informazione, arriverebbe a livelli insostenibili per un Paese civile, con recupero di risorse finanziarie, che potranno essere investite per migliorarlo;
RICORDATO
che nella vicina città di Pesaro è stato attuato un progetto “Viaggiare sicuri” per garantire la sicurezza nei mezzi di trasporto pubblici;
che tale progetto ebbe tanto successo da essere stato poi mutuato da altre località italiane;
Tutto ciò premesso
IMPEGNA
IL SINDACO E LA GIUNTA
ad approfondire e valutare la possibilità di applicare nella città di Ancona il progetto “Viaggiare sicuri”.
Ancona, 26.7.2013
I CONSIGLIERI COMUNALI
f.toItalo D’Angelo
Bona Finocchi
Angelo Gramazio
Daniele Berardinelli
Simone Pizzi
IL CONSIGLIO COMUNALE
ESAMINATO il sopra riportato documento avente ad oggetto: <>;
VISTO l’art. 42 del TUEL n. 267 del 18.8.2000;
PRESO ATTO degli interventi che risultano integralmente trascritti nel verbale della seduta;
CON LA SEGUENTE VOTAZIONE, effettuata con sistema elettronico, il cui esito è proclamato dal Presidente:
Presenti:
30
(è uscito il Consigliere Pizzi)
Favorevoli:
29
Contrari:
=
Astenuti:
=
Non partecipanti al voto:
1
Tombolini
APPROVA
integralmente la mozione di cui all’oggetto in premessa richiamato.
Confermo… e ora non accettano solo gli spicci, ma anche le carte di credito, comprese quelle contactless
Ma sapete quanti modi per non pagare ci sono ????questi sono indietro anni luce
Siamo indietro di 20 anni rispetto al resto d’Europa! “Conerobus CI PROVA”…… ci prova???????????????
Con testimonial il sindaco in perenne campagna elettorale in cerca di consensi con la simpatia…
Scandaloso
E’ dai tempi delle superiori (20 anni fa… 🙁 ) che si vedeva salire amici/parenti a scrocco magari presi e lasciati al di fuori delle femate segnalate.
Giustissimo il sistema dei tornelli ed anche dei controlli più stringenti soprattutto però da effettuare negli orari di lavoro dato che so per certo che tanto negrame vario non paga e sarebbe da sanzionare duramente.
Però suggerisco di documentare e segnalare (tanto i super-fonini ormai li abbiamo tutti) le corse a sbafo offerte dagli autisti.
Però ditemi, é vero o no che nn vi sta bene un cazzo?
Io metterei addirittura un controllore fisso all’entrata davanti come la metro nei paesi seri. Timbri sali, non timbri, non hai soldi, l’hai perso, cazzi tuoi vai a piedi.