Marco Sebastianelli, Marisa Abbondanzieri e Massimo Chiù sono tra i primi sindaci eletti nell’Anconetano nella tornata elettorale delle Comunali 2024. Nella loro corsa in solitaria alla fascia tricolore hanno ottenuto il quorum strutturale del 40% dei votanti, e che permette in questi casi di decretare valida l’elezione del primo cittadino allontanando così lo spettro del Commissariamento del Comune. Il quorum strutturale è stato ridotto dal 50% al 40% dopo l’emergenza Covid nel 2021, nei Comuni al di sotto dei 15 mila abitanti. Invariato per legge invece il quorum funzionale perchè la lista unica con i candidati al Consiglio comunale doveva riportare un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti.
ARCEVIA – L’affluenza alle urne si è attestata sul 62,10% e Marisa Abbondanzieri (Comunità insieme) unica candidata le Comunali, dopo i saluti Dario Perticaroli ha così sconfitto l’astensionismo. Gli elettori erano 591 hanno votato in 367. Durante lo spoglio delle schede sono stati riscontrate 44 schede bianche e 45 nulle ma la percentuale non è stata incisiva perchè la percentuale dei voti di preferenze ottenuti a norma di legge era valida. Con il sindaco sono eletti in consiglio comunale tutti i candidati della lista unica vale a dire:
Paola Petroni; Stefano Belardinelli; Elisa;Badiali Massimo Mori; Maria Giuditta Politi; Fiorenzo Quajani; Leonardo Felicetti; Raffaela Cesaretti; Martina Mencarelli, Luca Barchiesi; Samuele Spoletini, Cristina Carelli
BARBARA – L’unico candidato in lizza, era il vice sindaco Massimo Chiù (Insieme per Barbara) perché il sindaco uscente Riccardo Pasqualini non si è ricandidato. E’ andato a votare il 72,28 % degli aventi diritto. Chiù è stato in primo sindaco a tagliare il traguardo, oggi pomeriggio in provincia. Gli elettori erano 463 hanno votato in 336, 9 le schede nulle registrate e 12 quelle bianche. Anche in questo caso sono stati eletti in tandem tutti i candidati al parlamentino cittadino che sono: Riccardo Pasqualini, Alberto Cingolani, Tiziano Verri, Carlo Capotandi, Cinzia Rossini, Diego Simonetti, Elena Tomassoni; Matteo Capezzi, Danilo Ventura e Alessia Baneck.
TRECASTELLI- Inizia da oggi il secondo mandato di Marco Sebastianelli che ha vinto vinto le Amministrative con la lista ‘Trecastelli passione comune’ ottenendo 3.600 preferenze pari al 60,04% di votanti in flessione di cinque punti percentuali rispetto al 2019 quando la percentuale si era attestata sul 65,05%. Hanno votato 3459 dei 5761 aventi diritto al voto, schede nulle 107, bianche 292. Siederanno in Consiglio comunale con il sindaco, pertanto, tutti i candidati della lista “Trecastelli Passione Comune”: Liana Baci, Morena Cesaroni, Eleonora Lozza, Federico Bruni, Amanda Guidi, Mario Marini, Nicola Moretti, Alessandro Pellegrini, Ramona Tomassetti, Lorenzo Paolini, Letizia Pierini e Alessio Zenobi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati