facebook rss

‘Ancona all’Alba’, torna la passeggiata
dal Passetto al Duomo e ritorno

SPORT - L’appuntamento con la manifestazione, promossa dalla Stamura, è per domenica 23 giugno alle 5 sotto il Monumento ai Caduti per veder sorgere il sole dalla scalinata prima della partenza

 

Torna per il terzo anno consecutivo ‘Ancona all’Alba’, la corsa/camminata mattutina che parte dal Passetto dopo il sorgere del sole e attraversa la città, fino al Duomo e ritorno. L’appuntamento è per domenica 23 giugno alle 5 sotto il Monumento ed è, ovviamente, consigliata la puntualità per veder sorgere il sole dalla scalinata prima della partenza. La manifestazione, organizzata dalla Stamura Ancona in collaborazione con il Comune, prevede un percorso di 6 chilometri non competitivi, per correre e passeggiare insieme, cittadini e sportivi di tutte le età. La finalità è quella di promuovere uno stile di vita sano attraverso il movimento all’aria aperta, incentivando la socialità e la partecipazione dei cittadini.

Per iscriversi e ritirare il pacco della manifestazione ci si può rivolgere alla segreteria della Sef Stamura atletica al Campo Scuola Conti – zona Palombare Ancona, a partire da oggi venerdì 14 giugno, ogni lunedì e venerdì dalle 17 alle 19, oppure domenica 23 giugno a partire dalle 5 del mattino al Passetto in piazza IV Novembre. La quota di iscrizione è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini e ragazzi fino a 12 anni. La quota comprende: t-shirt tecnica da indossare la mattina della gara, brioche e bottiglietta di acqua da l. 0,50 offerta da Acqua Frasassi e assistenza medica (sarà presente un’ambulanza). Contatti e social media: http://anconaallalba.it; Facebook Intersport: @intersportancona; Instagram Intersport: @intersport_ancona.

Le dichiarazioni

«Siamo veramente lieti del fatto che questa manifestazione stia diventando una tradizione per Ancona, – commenta in una nota Giovanni Zinni, vicesindaco e assessore allo Sport – perché oltre a fare da volano per la promozione dello sport per tutti, è anche un modo per riscoprire Ancona, nel periodo dell’anno più favorevole allo sport all’aria aperta e alle passeggiate, e in un momento della giornata che ci consente di godere in tutta tranquillità dei nostri panorami e dei nostri tesori artistici e architettonici. Sono sicuro che anche per l’edizione 2024 la partecipazione sarà importante e auguro a tutti di trascorrere una bella mattinata lungo le strade della nostra città. Ringraziamo la Stamura e tutti i sostenitori e gli sponsor che hanno reso possibile lo svolgimento di questa manifestazione». Aggiunge Daniele Berardinelli, assessore al Turismo e agli impianti sportivi che «ogni evento che diventa un appuntamento fisso per la città, come nel caso di Ancona all’Alba, è un’occasione importante per delineare l’identità non solo cittadina, ma turistica del capoluogo. Questa corsa/camminata, che parte dal mare e attraversa molti dei luoghi simbolo e dei luoghi del cuore della città, consente ai partecipanti di apprezzarne la bellezza al di là degli itinerari tradizionali, con il valore aggiunto dell’entusiasmo e della vivacità che solo gli eventi sportivi sono in grado di creare. Grazie quindi agli organizzatori e a tutti coloro che parteciperanno: cittadini, visitatori e turisti, che siamo felici di accogliere con lo spettacolo meraviglioso dell’alba sul mare del Passetto».

COME CAMBIA LA VIBILITA’ – Per consentire la regolare esecuzione della manifestazione, il giorno 23 giugno 2024 saranno adottati i seguenti provvedimenti relativi alla viabilità e alla sosta- In piazza IV Novembre: divieto di sosta e fermata veicolare dalle ore 00.00 alle ore 09.00 su tutta la piazza (parcheggio centrale); divieto di sosta e fermata su ambo i lati dalle ore 00.00 alle ore 09.00 nel tratto di parcheggio tra il monumento-ascensore; divieto di sosta e fermata e interdizione alla circolazione dalle ore 05.00 alle ore 09.00 nel tratto compreso tra la parte retrostante e laterale del monumento; divieto di sosta e fermata dalle ore 05.00 alle ore 09.00 davanti al ristorante Passetto.

In via Thaon De Revel: dalle ore 05.00 alle ore 09.00 divieto di sosta e fermata lungo tutta la via comprese le aree di sosta. In piazza IV Novembre – via Bainsizza: dalle ore 5 alle ore 9 divieto di circolazione in direzione Piscina del Passetto. I veicoli provenienti dal viale della Vittoria dovranno svoltare a destra in direzione via Bainsizza; in Viale della Vittoria tratto ascendente tra piazza Diaz e via Bainsizza: dalle ore 5 alle ore 9 divieto di sosta e fermata; Viale della Vittoria tratto discendente tra piazza IV Novembre e via Baracca: dalle ore 6. alle ore 9 interdizione della circolazione; divieto di sosta e di fermata dalla mezzanotte alle ore 9. In Viale della Vittoria tratto discendente compreso tra via Baracca e Corso Amendola dalle ore 6 interdizione della circolazione veicolare durante il passaggio dei concorrenti; in Viale della Vittoria varchi pedonali: durante la fase di transito dei concorrenti tutti i varchi perdonali di attraversamento presenti lungo il Viale saranno interdetti al traffico; è consentito l’accesso regolato da personale dell’organizzazione nel varco di via Corridoni e nel varco di via Bianchi;

In via Baracca intersezione via Volterra: interdizione della circolazione dalle ore 05.00 fino alle ore 9.00 con obbligo di svolta a destra direzione via Corridoni; l’intersezione sarà presidiata da personale dell’organizzazione per consentire il transito delle ambulanze dirette al Salesi. Il Corso Amendola: interdizione della circolazione veicolare dalle ore 6 fino al passaggio di tutti i concorrenti. L’interdizione interesserà anche le seguenti intersezioni: via Chiesa, via Rismondo, via Filzi, via Battisti (con apposizione di segnaletica verticale di obbligo di svolta a sinistra direzione via Maratta), via de Bosis, via Cadorna; i veicoli in sosta non potranno riprendere la marcia.

In via Giannelli – largo Cappelli, via Matteotti – via Volturno, via Baldoni, piazzale Martelli, via Cardeto – via Villarey, via Goito, via Belvedere, via Oddo di Biagio – via Fanti, via Birarelli, via Pio II, piazzale del Duomo, via Giovanni XXIII – via Vanvitelli – via della Loggia, piazza Cavour – coro Garibaldi: interdizione della circolazione veicolare dalle ore 06.00 fino al passaggio di tutti i concorrenti;

In via Fanti: interdizione della circolazione dalle ore 6 fino al passaggio di tutti i concorrenti con obbligo di svolta a sinistra in direzione via Matas. All’intersezione di via Matas con piazza San Francesco obbligo di svolta a sinistra in direzione Via Pizzecolli. In piazza del Senato: interdizione della circolazione veicolare dalle ore 6 fino al passaggio di tutti i concorrenti in direzione Via Giovanni XXIII. La circolazione veicolare verrà dirottata in direzione via Pizzecolli. In via Pizzecolli nel tratto compreso tra piazza Stracca e piazza San Francesco: inversione della circolazione veicolare, i veicoli dovranno procedere in direzione via Pizzecolli. All’ospedale Salesi: per tutti coloro che dovranno recarsi all’Ospedale Salesi, a partire dalle ore 5, la via d’accesso consentita è la seguente: viale della Vittoria – via Corridoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X