Il candidato sindaco Francesco Pirani (Liste civiche-FdI 6.499 voti) e la coalizione civica di Sandro Antonelli (4.656 voti) si apparentano in vista del ballottaggio del 23 e 24 giugno. L’accordo siglato tra i due schieranti civici in quota centrodestra, dopo giorni di intense trattative, è stato depositato oggi, ultimo giorno utile, in Comune a Osimo con la finalità di scalare il 6% di distacco (966 voti) dalla avversaria Michela Glorio (centrosinistra-M5S -civiche, 7.465 voti) con l’obiettivo di dare una svolta al governo della città dopo 10 anni di amministrazione Pd-centrosinistra.
«Il centrodestra si compatta sotto l’insegna delle liste civiche di nuovo riunite in vista del ballottaggio ad Osimo.- annuncia il comunicato ufficiale – La compagine di Francesco Pirani, (otto Liste civiche da sempre più la lista di Fratelli d’Italia) ha trovato la via dell’apparentamento con sei delle sette liste di quella guidata Sandro Antonelli (Osimo futura, Progetto Osimo, Osimo al centro, Osimo libera, Rinasci Osimo, Tratto comune) e così dopo il primo turno, per il secondo le Liste civiche osimane hanno ritrovato la strada comune per andare uniti al ballottaggio contro il centrosinistra».
Pirani e Antonelli avevano affrontato il primo turno separati, il primo con il sostegno di Fratelli d’Italia, il secondo con quello di Forza Italia, Lega e Azione, anche senza simboli. Da quanto emerge, a Lista Civitas Civici di Giancarlo Mengoni (in quota Azione) che era parte della coalizione Antonelli, non ha aderito all’apparentamento. «Un risultato di grande importanza che riporta le Liste civiche ma anche il centrodestra nella medesima sfera di appartenenza per arrivare più forte al ballottaggio previsto tra una settimana. – mette in evidenza la nota – Con la presentazione alla segreteria del Comune nei termini previsti dalla legge della documentazione relativa all’apparentamento di ulteriori liste a quelle del candidato a sindaco, Francesco Pirani si presenta domenica 23 e lunedì 24 giugno con il vigore rinnovato di una coalizione che, una volta ricompattata, esprime la maggiore volontà del cambiamento» conclude il comunicato.
«Finalmente ciò che avevamo sognato e che era la scelta naturale per Osimo, fin dal primo turno, si è concretizzato: Francesco Pirani sindaco e Antonelli nella squadra, nel segno dell’unità del centrodestra. Quando il sottoscritto e Fratelli d’Italia rivolgevano accorate sollecitazioni all’unità, queste apparivano campate in aria e appelli a vuoto: oggi si rivelano anticipazioni con un senso politico ben compiuto». A parlare è Carlo Ciccioli, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, neoeletto al parlamento di Straasburgo
«Questo progetto – prosegue Ciccioli – farà vincere l’alternativa all’Amministrazione Pugnaloni-Glorio, che ha fatto sprofondare Osimo nell’apatia e nell’immobilismo. La coalizione di centrodestra che governa l’Italia e la Regione Marche non è un cartello elettorale, ma un’alleanza basata su un programma chiaro e obiettivi comuni. Così sarà anche ad Osimo. Pirani ed Antonelli vengono dall’appartenenza al mondo civico e conoscono bene la realtà osimana e siamo tutti certi che rappresentano il meglio per una chiara alternativa alla Sinistra” conclude il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia.
(ultimo aggiornamento alle ore 17.13)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati