facebook rss

Intestano l’utenza a un defunto
e il conto arriva alla vedova:
scoperto e denunciato un 44enne

JESI - La donna, una 60enne, si è rivolta alla polizia quando le sono arrivati quasi 2mila euro da pagare

Gli uffici del Commissariato di Jesi (Archivio)

Aveva ricevuto una raccomandata, in qualità di erede del defunto marito, dove le veniva richiesto il pagamento 1.723 euro al servizio elettrico nazionale per fatture intestate al marito, tra il 2021 ed il 2023, oltre a 200 euro a titolo di spese.
La donna, una 60enne jesina, considerato che il marito era deceduto nel 2015, non poteva assolutamente aver attivato la fornitura.
Rivoltasi alla polizia, gli accertamenti investigativi hanno consentito di scoprire che la fornitura per uso domestico, intestata al marito, era stata assegnata alla predetta società dal 2021, in quanto rimasta priva di contratto con la società del mercato libero. In particolare, la fornitura oggetto di denuncia, risultava essere stata associata a due società del mercato libero tra il 2019 ed il 2020 e dal 2021 al 2023 al servizio elettrico nazionale, quindi disattivata per morosità.
Nel caso di specie, per la conclusione di un contratto, una delle società si era avvalsa della collaborazione di un’agenzia con sede a Milano. Tuttavia, il contratto con tale agenzia era stato risolto per via delle numerose richieste di accertamenti da parte della polizia giudiziaria per sospetti casi di reato. Dalle visure del registro delle imprese, risultava inattiva e l’amministratore era un calabrese 44enne su cui gravavano già numerose segnalazioni per analoghi reati. Pertanto, tramite la Polizia del posto, l’uomo è stato denunciato per sostituzione di persona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X