facebook rss

Festa della Musica:
Tosca incanta Loreto

EVENTI – Tanto pubblico in Piazza della Madonna ieri sera per l’esibizione della testimonial della kermesse. L’artista omaggiata con l’effigie della Madonna Nera

 

Pubblico delle grandi occasioni, ieri sera, in Piazza della Madonna a Loreto per la Festa della Musica, che si è conclusa con il concerto di Tosca, guest star della kermesse nazionale che quest’anno ha scelto proprio la città mariana per celebrare il suo evento di punta. L’artista si è esibita alle 21, dopo che per tutto il pomeriggio musicisti locali e bande musicali – tra cui la storica Banda Città di Loreto e la Banda Giovanile delle Marche Anbima con i suoi oltre 90 elementi- si erano esibiti per tutto il centro storico. Un cuore cittadino che ha ‘pulsato’ di musica così auspicava la ricorrenza della Festa, che si celebra ogni 21 giugno in tutto il mondo dal 1985 e che solo in Italia ha coinvolto quest’anno 800 comuni e più di 18mila artisti.

Per Loreto, scelta come location di rappresentanza dal Ministero della Cultura e dall’Associazione Italiana Promozione della Festa della Musica si è trattato di un evento di grande prestigio, come ha sottolineato il sindaco, Moreno Pieroni. «C’è grande soddisfazione per questa opportunità che non appartiene solo alla nostra città ma a tutte le Marche – ha detto – perché ci dà grande visibilità e porta nel nostro territorio un evento di caratura nazionale». «Siamo davvero orgogliosi di ospitare la Festa della Musica a Loreto – ha aggiunto l’assessore alla Cultura di Loreto, Francesca Carli – Davvero abbiamo lavorato tanto per mettere a punto questa giornata, nata da mesi di lavoro e confronto con persone e realtà straordinarie, che ringrazio per aver voluto scommettere sulle potenzialità culturali di Loreto, che è in grado di ospitare eventi di questo livello». Imponenti i numeri della Festa in Italia: coinvolti 50 tra biblioteche, monumenti, archivi, musei, 15 aeroporti, 20 Conservatori, 60 teatri, 320 corali, 250 associazioni, 192 Pro Loco, 125 bande, 38 scuole di musica, 23 bande e fanfare militari.

L’edizione 2024 della Festa della Musica è stata dedicata al tema delle bande musicali e per questo intitolata: ‘La prima orchestra siamo noi’. Il concerto della testimonial Tiziana Tosca Donati ha conferito un tocco di classe alla chiusura della serata. «Mi piace rappresentare la musica che ha bisogno di più cura – ha detto in qualità di madrina della Festa – che ha bisogno di attenzione, quella delle nuove generazioni che intendono esprimersi al di fuori del main stream». Per lei, i doni dell’Amministrazione lauretana: oltre alla targa e ai fiori di rito, anche l’effigie della Madonna Nera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X