facebook rss

Incendio, Silvetti: «L’emergenza va gestita
con professionalità e non con toni
di chi è in costante campagna elettorale»

ANCONA – Il sindaco replica alle critiche mossegli dalle opposizioni consiliari nel dopo rogo alla Baraccola. «Oggi è arrivato questo primo responso dell’Arpam che è decisamente più rassicurante mentre tra domani e lunedì attendiamo quello relativo ad altri rilievi»

Daniele SIlvetti

 

«L’intervento dell’Amministrazione comunale di Ancona insieme alle forze preposte in questi casi di emergenza, come l’incendio della Baraccola, è stato tempestivo. Eravamo sul posto con la nostra Protezione Civile ed è stato subito attivato il Coc. Alle ore 01.38 di giovedì 20 maggio abbiamo inoltrato la prima comunicazione sui nostri canali social e su quello Telegram del Comune. E’ stata immediatamente delimitata una zona definita ‘rossa’ che null’altro è che quella dove sorge l’azienda interessata dal rogo. Ne è stata poi individuata una arancione sulla la quale sono state poste una serie di precauzioni da prendere oltre a delle prime limitazioni. Il resto del territorio rientrava nella zona ‘gialla’, libera da qualunque provvedimento cautelativo. La cartina pubblicata riportava dunque due limitazioni: la rossa (azienda) e la arancione (quella con le avvertenze). Difficile volerla interpretare in modo confuso o differente». Il sindaco di Ancona Silvetti torna a tranquillizzare i cittadini non lesinando qualche bordata alle opposizioni consiliari che l’hanno tirato per la giacchetta, facendosi portavoce delle preoccupazione di chi vive o lavora alla Baraccola nelle vicinanze dell’incendio.

«Il mattino seguente alle 7.20 ho firmato l’ordinanza che imponeva l’adozione di queste misure. Con me il comandante della Polizia locale e il dirigente della Protezione civile. – ricorda ancora Silvetti – Abbiamo quindi atteso i primi riscontri e cercato di aiutare la popolazione a comprendere la portata di quanto accaduto senza allarmare: perché un conto è l’attenzione da riporre verso delle misure suggerite e un altro è generare panico come invece alcune note di parte stanno alimentando. Sempre nella stessa mattinata è stato redatto un comunicato stampa sul provvedimento preso (zona rossa, arancione e gialla) da diramare agli organi di informazione per la massima divulgazione sia sui giornali cartacei, sia in quelli online, sia nelle tv sia nelle radio. Oggi è arrivato questo primo responso dell’Arpam che è decisamente più rassicurante mentre tra domani e lunedì attendiamo quello relativo ad altri rilievi».

Il primo cittadino di Ancona poi bacchetta le minoranze. «L’irruenza di alcune parole, la voracità di informazioni richieste come se l’Arpam fosse un ente non garante della salute pubblica mi lasciano perplesso se non basito soprattutto per il manifestarsi di comunicati dediti più alla  strumentalizzazione o peggio allo sciacallaggio. – scrive Silvetti – La mancanza di rispetto del lavoro costante di diversi rappresentanti della pubblica amministrazione che in quella notte hanno fornito la loro massima professionalità e disponibilità, dimostra una volta di più quanto inadeguata e del tutto strumentale sia l’azione di alcuni rappresentanti nelle Istituzioni. Le misure si adottano su dati certi, forniti da riferimenti altrettanto certi e su modelli scientifici. Non sul sentito dire o sull’onda dell’emotività che un fatto come questo può procurare. Mi auguro che alcuni consiglieri dell’opposizione, siano in futuro più coscienziosi e collaborativi per il bene della Città che ha bisogno in questi momenti di massima coesione e non di sterili distinguo. L’emergenza va gestita con fermezza, professionalità e spirito di servizio e non con il tono di chi è costantemente in campagna elettorale».

 

Incendio alla Baraccola, i consiglieri Pd: «La puzza persiste e dilaga l’incertezza tra la cittadinanza, il sindaco rassicuri»

Incendio alla Baraccola, incubo diossina e dati Arpam sull’aria: «Non evidenziate significative variazioni atipiche»

Incendio alla Baraccola: vigili del fuoco ancora al lavoro (Video)

Incendio alla Baraccola: l’ordinanza del sindaco per le zone Rossa, Arancione e Gialla

Fiamme alla Baraccola: spento l’incendio, attivato subito il Coc

Inferno di fuoco alla Baraccola, in fiamme un’azienda (Foto/Video)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X