facebook rss

Per rubargli la collana d’oro
gli lanciano una bicicletta
e gli spruzzano lo spray urticante

ANCONA - L'episodio intorno alle 13.30 in via Marconi agli Archi. Sul posto polizia e 118. Due degli aggressori datisi alla fuga sarebbero stati presi dagli agenti delle Volanti e della Polfer. Appena due ore prima, a un anziano era stato portato via il borsello mentre era seduto su una panchina nei pressi di Porta Pia

Polizia e ambulanza sul posto per soccorrere il camionista

di Alberto Bignami

Gli hanno lanciato una bicicletta addosso poi, pur di metterlo ko per rubargli una collana d’oro che aveva al collo, gli hanno spruzzato dello spray urticante.
E’ quanto accaduto nel primo pomeriggio di oggi lungo via Marconi agli Archi, nei pressi dell’ingresso per il Mandracchio, intorno alle 13.30.
Appena due ore prima, un anziano era stato derubato del borsello mentre si trovava a poche centinaia di metri di distanza, seduto su una panchina a Porta Pia. Qualcuno gli aveva puntato un ginocchio contro la schiena per poi darsi alla fuga con il bottino.
Dopo due ore, intorno alle 13.30 appunto, ecco un nuovo episodio ma questa volta ancora più violento.
Stando a quanto fino ad ora trapelato, un camionista bulgaro è stato avvicinato da tre stranieri che gli hanno chiesto se era interessato all’acquisto di una bicicletta che avevano con loro. I tre lo hanno avvicinato notando la collana d’oro al collo, con il chiaro intento di riuscire a rubargliela con una scusa.
Il camionista ha fatto capire che non era interessato all’acquisto ed ecco che subito gli hanno lanciato contro la bicicletta, colpendolo. Preso alla sprovvista, gli hanno quindi spruzzato lo spray urticante addosso, centrandolo in pieno viso e riuscendo a strappargli la collana.
Successiva poi la fuga, con il camionista rimasto frastornato, che si toccava il viso. A prestargli i soccorsi sono stati i gestori di un vicino ristorante che lo hanno fatto sedere su un gradino aiutandolo poi a sciacquarsi la faccia. Immediata anche la chiamata al 112.
Sul posto sono intervenute le Volanti e un’ambulanza del 118. La vittima è stata ascoltata e subito sono iniziate le ricerche. Nel frattempo è anche emerso che la bicicletta che cercavano di rivendere, era stata rubata poco prima.
Stando a indiscrezioni, a seguito delle ricerche dei poliziotti, due dei tre rapinatori sarebbero stati presi: uno in corso Carlo Alberto dagli agenti della questura; e uno alla stazione dagli uomini della Polfer, mentre stava per salire su un treno. Si tratterebbe di un minorenne ed un maggiorenne. Mancherebbe il terzo complice. Non si esclude inoltre che gli autori di questo episodio possano essere gli stessi che hanno agito ai danni dell’anziano presi di mira nei pressi di Porta Pia.
Ora, si cercherà di capire se quella zona è coperta dalle telecamere comunali. Di certo, però, ci sono quelle delle attività lungo via Marconi che potrebbero aiutare a ricostruire con esattezza quanto avvenuto.
Successivamente, una volta trattato sul posto, il camionista è stato trasportato in ambulanza a Torrette per essere sottoposto a cure ed esami medici a seguito dell’importante irritazione riportata agli occhi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X