Da stasera scatterà il conto alla rovescia per l’insediamento del neoeletto sindaco di Osimo, Francesco Pirani. Domani la commissione elettorale centrale si riunirà per validare verbali e risultato elettorale. Poi sarà fissata la data della cerimonia di insediamento del nuovo primo cittadino. Entro 10 giorni dalla proclamazione, il sindaco dovrà convocare il primo consiglio comunale, da svolgere poi nei successivi 10.
Nel corso della prima seduta consiliare di insediamento, Francesco Pirani presterà giuramento e comunicherà la composizione della Giunta esponendo le linee programmatiche dell’azione politico-amministrativa. Poi l’aula provvederà alla convalida dei 24 consiglieri comunali eletti che l’Ufficio elettorale centrale avrà già proclamato con il sindaco. Ufficializzata quindi oggi la composizione dell’assemblea cittadina scaturita dal verdetto delle urne. Sono quindici i seggi assegnati alla maggioranza (oltre al sindaco) e 9 quelli destinati all’opposizione.
IN MAGGIORANZA – Secondo un primo schema che potrebbe subire modifiche per nomine in giunta o cause di ineleggibilità, la maggioranza nella Sala Gialla sarà composta dal sindaco Pirani e da 3 consiglieri della lista ‘Pirani sindaco’ (Graziano Palazzini, Lorita Taddei, Marco Monteburini), 2 di FdI (Renato Frontini e Michela Staffolani), 2 della lista Latini (Dino Latini e Monica Bordoni) e 2 per Su la testa (Matteo Sabbatini e Stefano Simoncini). Sempre sui banchi di maggioranza siederà Sandro Antonelli come candidato sindaco con le sue liste apparentate a quelle di Pirani: un consigliere di Progetto Osimo (Achille Ginnetti), 2 per Osimo al centro (Damiano Pirani e Angela Orsaletti), uno per Rinasci Osimo (Massimo Cingolani) e uno per Osimo libera (Alberto Maria Alessandrini Passarini).
IN MINORANZA – I seggi di minoranza accoglieranno invece Michela Glorio come candidata sindaca, 4 consiglieri del Pd (Paola Andreoni, Simone Pugnaloni, Mauro Pellegrini, Eliana Flamini), 2 della lista Michela Glorio sindaco (Simonetta Tirroni e Maria Francesca Verdolini), uno del M5S (Caterina Donia), uno di Ecologia e futuro (Tommaso Spilli).
(m.p.c.)
Foto/Video Giusy Marinelli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati