Prosegue la campagna di informazione e sensibilizzazione sul fenomeno delle truffe agli anziani, promossa dal questore di Ancona, Cesare Capocasa, e messa in campo in maniera capillare in tutta la provincia.
In occasione degli incontri programmati, questa mattina i Poliziotti di Quartiere Deborah e Giovanna hanno incontrato la signora Italia, classe 1933. La signora, 91 anni portati benissimo, dopo aver ricevuto la lettera della campagna di informazione a domicilio aveva scritto al questore: «Ho ricevuto la vostra lettera ed ho gradito i vostri consigli che cercherò di seguire. Io vivo sola e quindi sarebbe molto carino se qualche volta una pattuglia venisse a controllare che tutto va bene!»
Detto fatto: questa mattina i poliziotti di quartiere si sono recati presso l’abitazione della signora, portandole anche un piccolo dono per il suo compleanno da poco trascorso. Durante l’incontro la 91enne ha potuto fare una lunga chiacchierata con i poliziotti, che le hanno spiegato come mettersi in guardia per evitare di cadere nella trappola di questi odiosi fenomeni, ribadendo le regole fondamentali da seguire e regalandole un momento di vicinanza e di affetto. Inoltre i poliziotti le hanno lasciato il numero di cellulare, in caso di bisogno, invitandola a contattarlo anche qualora avesse necessità di sentire la vicinanza e volesse scambiare due chiacchere.
«Nessun cittadino – ha commentato il questore – viene lasciato indietro e la nostra attenzione è rivolta soprattutto alle fasce più vulnerabili, come quella degli anziani soli. Il nostro esserci sempre passa anche attraverso questi piccoli ma grandi gesti quotidiani che possono fare la differenza».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati