Dea Spa, società leader nella distribuzione di energia elettrica e gestione della pubblica illuminazione nelle regioni delle Marche, Abruzzo e Liguria (“Dea” o la “Società”), annuncia che, in data odierna, Borsa Italiana Spa. ha disposto l’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie e degli warrant Dea 2024-2027 sul mercato Euronext Growth Milan (“Egm”), gestito e organizzato da Borsa Italiana. Dea ha conseguito, nel corso dell’esercizio 2023, ricavi totali pro forma superiori a 29 milioni di Euro (+112% rispetto al dato di bilancio di esercizio 2022), con un Ebitda pari a 10,2 milioni di Euro (+136% rispetto al dato di bilancio di esercizio 2022) e un Ebitda margin vicino al 35%.
«Oggi abbiamo raggiunto un traguardo significativo, che inaugura una nuova era per la nostra azienda. – commenta nella nota ufficiale il direttore generale Massimiliano Riderelli Belli- Il successo di questa operazione conferma la validità della nostra strategia e ci prepara a nuove opportunità di crescita. La quotazione in Borsa ci mette a disposizione nuovo capitale, necessario per consolidare la nostra posizione tra i leader del mercato e finanziare la crescita sia interna sia per linee esterne. Negli ultimi anni, abbiamo sfruttato al meglio le opportunità di un mercato dinamico, incrementando la nostra crescita. Siamo entusiasti e orgogliosi del successo dell’Ipo, e siamo pronti a creare valore nel lungo termine insieme ai nostri nuovi azionisti».
L’ammontare complessivo del collocamento (il “Collocamento”) riservato a primari investitori istituzionali ed investitori qualificati sia italiani che esteri, è pari a 7.952.000 euro, tutto in aumento di capitale. Il collocamento ha avuto ad oggetto 994.000 azioni di nuova emissione rivenienti dall’aumento di capitale finalizzato all’ammissione sul mercato Egm ad un prezzo fissato in € 8 per azione, cui sono abbinati gratuitamente 994.000 warrant Dea 2024-2027. Si segnala che il capitale sociale dell’Emittente è composto da 7.854.939 di azioni di cui 2.965.873 azioni ordinarie ammesse alle negoziazioni e 4.889.066 azioni a voto plurimo non ammesse alle negoziazioni, queste ultime detenute dagli azionisti Astea S.p.A., Odoardo Zecca S.r.l. e Asp S.r.l.. La valorizzazione della società prevista il primo giorno di quotazione è pari a 62.839.512 di euro, di cui 23.726.984 euro è la capitalizzazione riferita alle azioni ordinarie ammesse alle negoziazioni, con un flottante, includendo anche le azioni a voto plurimo non ammesse alle negoziazioni, del 12,7% del capitale sociale in caso di mancato svolgimento dell’attività di stabilizzazione, ovvero 11,3% del capitale sociale in caso di perfezionamento dell’attività di stabilizzazione attraverso l’acquisto integrale di massime 110.000 azioni proprie. La data di inizio delle negoziazioni è fissata per il 5 luglio 2024.
I sottoscrittori di azioni ordinarie nell’ambito del Collocamento, che mantengano ininterrottamente la piena proprietà delle predette azioni ordinarie sino allo scadere del periodo di 6 mesi dalla Data di Ammissione (il “Termine di Fedeltà”), avranno diritto all’assegnazione, senza ulteriori esborsi, di azioni ordinarie a titolo di premio (cd. Bonus Shares) in funzione di un rapporto pari a n. 1 Bonus Share ogni n. 10 azioni ordinarie sottoscritte nel contesto del Collocamento. Le azioni ordinarie assegnate nell’ambito del Collocamento saranno inizialmente identificate dal codice ISIN IT0005600264. In caso di alienazione di tali azioni ordinarie in data antecedente al Termine di Fedeltà, ad esse sarà attribuito il codice IT0005600249 (ticker Dea), fermo restando che in caso di alienazione antecedentemente al Termine di Fedeltà non verrà riconosciuta la Bonus Share. I warrant sono abbinati gratuitamente alle azioni ordinarie sottoscritte nell’ambito del Collocamento, nel rapporto di n. 1 warrant ogni n. 1 azione ordinaria detenuta. I warrant sono validi per sottoscrivere – nei periodi di esercizio indicati nel Regolamento Warrant – alle condizioni e secondo le modalità del Regolamento Warrant, le azioni di compendio in ragione di n. 1 azione di compendio ogni n. 5 warrant presentati per l’esercizio. I warrant sono denominati “Warrant Dea 2024-2027” e agli stessi è attribuito il codice ISIN IT0005600231, ticker WDea. Il Global Coordinator, a partire dalla data di inizio delle negoziazioni e fino ai 30 giorni successivi a tale data, potrà effettuare attività di stabilizzazione attraverso l’acquisto di massime 110.000 azioni proprie.
Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, DEA è assistita da: Banca Profilo (Euronext Growth Advisor, Global Coordinator e Corporate Broker), Ambromobiliare (Advisor Finanziario), MiT Sim (Specialist) Grimaldi Alliance (Deal Counsel), Deloitte & Touche S.p.A. (Società di Revisione), Studio Tributario e Societario Deloitte Stp S.r.l. SB (due diligence fiscale e payroll), Studio Legale Meiffret e Studio Legale Cinelli (due diligence giuslavoristica), Rsm Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A. (circuling due diligence Advisor sui dati extracontabili del Documento di Ammissione) e Cdr Communication (Media Relation Advisor). Per le questioni societarie e regolatorie di settore connesse all’operazione, Dea è assistita dal prof. avv. Alessandro Morini e dal prof. avv. Bruno Castellini; per le materie tariffarie e la relazioni con Arera è stata assistita dal dott. Aldo Ricci di Energy Advisors S.r.l..
DEA spa è un operatore leader nella distribuzione di energia elettrica e gestione della pubblica illuminazione in centro e nord Italia. Nasce nel 2015 in forma di S.r.l. a seguito del conferimento del ramo d’azienda della multiutility Astea, comprensivo delle attività di distribuzione e misura dell’energia elettrica, entrambe oggetto di concessione rilasciata dal Ministero Industria Commercio e Artigianato in data 2 maggio 2001 e con scadenza il 31 dicembre 2030, e il servizio di illuminazione pubblica. Dal 2016 la società si trasforma in S.p.A. in occasione del conferimento delle attività di distribuzione elettrica in capo ad Asp Polverigi S.r.l., che entra nella compagine societaria. Nel 2023 Dea si è aggiudicata la procedura a evidenza pubblica per la cessione delle reti di distribuzione e misura dell’energia elettrica nel Comune di Magliano di Tenna (Fm); inoltre, a seguito delle sottoscrizioni di aumento di capitale mediante conferimento in natura dei rami di distribuzione e misura dell’energia elettrica, entrano nel gruppo anche Odoardo Zecca S.r.l., Energie Offida S.r.l., Comune di Offida ed Amaie S.p.A.
Distribuzione energia elettrica: nasce Dea+ e servirà oltre 50mila utenti
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati