Il cantiere di Porta Vaccaro non è stato ancora aperto e già impazzano le polemiche. Commercianti e residenti di San Marco sono preoccupati per i disagi che comporterà. Aspettano quindi l’assembla di quartiere convocata per lunedì sera nei locali parrocchiali per esporre dubbi e per avere risposte dal sindaco Francesco Pirani sul cambio di viabilità dall’8 luglio al 30 ottobre per l’intero quartiere del centro. Gli attuali amministratori comunali invece rimpallano le responsabilità ai predecessori.
Le Liste civiche Osimo parlano sui Social di «“regalo” lasciato dall’amministrazione uscente: nuova chiusura dei Tre archi per il secondo stralcio dei lavori già programmato e mai ufficialmente comunicato durante la campagna elettorale. La nuova amministrazione si trova ora a gestire la grana, dovendo contemperare da un lato i lavori altrimenti pare si perdono i finanziamenti e dall’altro lato i residenti e gli esercizi commerciali del quartiere San Marco». Gli stessi movimenti civici che poche ore prima avevano sottolineato sempre su Fb come ormai fosse arrivato «il tempo di tendere la mano a chi ha perso le elezioni, ma rappresenta quasi la metà degli osimani. Non faremo processi sommari, non metteremo ostacoli ai progetti in corso, non creeremo condizioni ambientali di timore in chi si è esposto per il centro sinistra, come invece è successo in passato Anzi, massimo impegno per superare pregiudiziali e diffidenze su questioni e tematiche che interessano tutti, su cui il confronto deve essere per forza con il centro sinistra. Impegno per il rispetto delle loro posizioni e ricerca di un metodo che preservi gli aspetti istituzionali e consenta l’attuazione di sostanziali contrappesi. La nostra posizione di Liste civiche Da Sempre è quella della conciliazione, chiudere 10 anni di scontri e ragionare in modo dialettico ma con il rispetto dell’avversario per la città e la politica».
Per i movimenti civici hanno detto la loro anche Stefano Simoncini che nel mettere in evidenza come «purtroppo, per programmati lavori dalla precedente amministrazione e colpevolmente taciuti in campagna elettorale, siamo costretti a chiudere temporaneamente Porta Vaccaro – 3 Archi» ha già annunciato che «non mancheremo di dare opportuno ristoro alle attività colpite da questa seconda chiusura, dopo la chiusura della scorsa estate». Sandro Antonelli aggiunge che «la partenza di questi lavori non è stata mai annunciata durante la campagna elettorale e dei quali non si è data adeguata informazione nè ai residenti nè alle attività commerciali della zona».
Dal centro sinistra, a tutti replica Michela Glorio, ex candidato sindaca ed ora consigliera comunale d’opposizione. «Il giorno dopo la proclamazione di Francesco Pirani a sindaco della città di Osimo ho avuto con lui una conversazione telefonica in cui ho offerto disponibilità per un passaggio di consegne e anche per portare avanti progetti assieme. Mi è stato detto “Certamente! Ti utilizzeremo!”. Ne sono stata felice perché credo nella collaborazione. Sono passati 10 giorni ma nessun contatto c è stato. – ricorda Glorio – Anzi, leggo post in cui la passata amministrazione viene accusata di aver lasciato “grane” e problemi. Sulla questione viabilità di San Marco, più che “grane” abbiamo lasciato 5 milioni di euro di fondi Pnrr da spendere per riqualificare Foro Boario e il quartiere di San Marco, comprese le case popolari di via Santa Lucia. Ora il cambio di viabilita’, necessario per fare i lavori, come può essere imputato alla precedente amministrazione? Quando l’ordinanza del comandante dei vigili è stata fatta solo ieri. Governare significa anche fare scelte che non accontentano tutti e per questo bisogna essere responsabili e coraggiosi. Da parte nostra la volontà di collaborare c è nella correttezza e verità che gli osimani e le osimane meritano. Avanti insieme per migliorare Osimo» conclude Michela Glorio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati