facebook rss

Tutti pronto per la 14esima edizione
del “Premio Castello Argignano’

FABRIANO - L'evento, in programma il 20 luglio, è stato presentato ieri

Un momento della conferenza stampa sul Premio Castello di Argignano’

 

La cerimonia della 14esima edizione del Premio Castello Argignano-fabrianesi benemeriti – riconoscimento al merito” si terrà sabato 20 luglio, ore 19, nell’area della “Festa della Felicità” del Circolo Fenalc di Argignano. L’evento è stato presentato ieri nella Sala Giunta del comune di Fabriano dal sindaco Daniela Ghergo, dall’assessore alla Bellezza Maura Nataloni, dall’assessore all’Attrattività Andrea Giombi, dal già presidente del Circolo della Stampa Marche Press e direttore del periodico diocesano “L’azione”, Carlo Cammoranesi, dalla presidente del Rotary Club Fabriano, Federica Capriotti, dalla presidente del Circolo Fenalc Argignano, Daniela Corrieri accompagnata da altri esponenti del Direttivo sodalizio Fenalc.

Il Circolo Fenalc di Argignano, il giornalista Daniele Gattucci, fautore ed organizzatore del Premio in collaborazione con il Direttivo del Sodalizio Fenalc, con il patrocinio del Comune di Fabriano e il Circolo della Stampa Marche Press, il mai mancato sostegno economico della Fondazione Carifac e da questo anno del Consiglio Regionale delle Marche, ha organizzato la 14esima ddizione del “Premio al Riconoscimento”, dedicato ai cittadini del capoluogo e frazioni del Comune di Fabriano che si sono distinti per atti, opere, attività, eventi e quanto altro attiene alle attività della persona. Con il passare degli anni il Premio, che nell’Albo è cresciuto sia in termini qualitativi sia in quelli numerici poiché dal 2009, anno di nascita, ai due gratificati nella categoria Junior e Senior è stata aggiunta la figura dell’ospite d’Onore.

«Desideriamo – ha spiegato Daniele Gattucci – che il 2024 coincida perfettamente con il progetto istitutivo iniziato nel 2009 quando il Circolo ha voluto indire un appuntamento per dare lustro a tanti concittadini che hanno avuto ed avranno un ruolo preminente nei tanti innumerevoli ambiti del vivere quotidiano. Il compito e l’impegno che ci siamo dati non è stato certo semplice, al contrario proprio per la sua unicità, è il primo del genere nella nostra città, ha una valenza di grande significato per tutti coloro che sono riusciti a distinguersi in tutti quegli ambiti sin qui menzionati. Per questo motivo, come oramai da tradizione abbiamo indetto questa conferenza stampa, per presentare il “Premio al Riconoscimento” che acquista prestigio anno dopo anno, con noi promotori e al tempo stesso attori, sempre alla ricerca caccia dei curriculum vitae delle proposte che ci vengono segnalate, per arrivare sin dal lavoro che parte ad inizio dell’anno, alla rosa di candidati dalla quale usciranno i premiati anche per il 2024».

«E’ motivo di orgoglio per il Comune di Fabriano patrocinare il Premio Castello di Argignano che quest’anno giunge alla 14ª edizione – ha dichiarato il sindaco Daniela Ghergo – Un evento che consente di riaffermare i valori della fabrianesità attraverso personaggi che danno lustro, in Italia e all’estero, al nome della nostra città, valorizzandone la creatività, l’eccellenza, la dinamicità, il valore artistico, sportivo e delle tradizioni. Un plauso va agli organizzatori che con il loro impegno rendono possibile un evento diventato un appuntamento centrale delle iniziative estive fabrianesi».

L’assessore Nataloni ha aggiunto che «il Comune fin dall’ inizio ha patrocinato questo evento perché crede molto nelle sue finalità: mettere in evidenza le eccellenze, i talenti del nostro territorio a volte poco conosciuti dalla nostra comunità e invece fanno distinguere il nome Fabriano in sede nazionale e internazionale. Altrettanto importante è tenere testimonianza e memoria dei tanti passaggi di vita che riguardano la nostra città, infatti, nella nostra Biblioteca Multimediale “R. Sassi” è presente una Sezione dedicata all’Albo D’oro e la VideoTeca del premio dove tutti possono prendere visione della documentazione relativa ai premiati in tutte le edizioni della manifestazione. Ringrazio gli organizzatori e invito tutti a partecipare alla cerimonia di premiazione di questa 14° edizione del Premio Castello di Argignano “Fabrianesi Benemeriti».

«Condivido in pieno le dichiarazioni di chi mi ha preceduto e non posso che congratularmi con l’organizzazione che anche per questa edizione ha effettuato una scelta in linea con i principi istitutivi del premio, premiando figure che portano alto il nome di Fabriano non soltanto entro i confini d’Italia» ha proseguito il presidente del Rotary Club Fabriano, Federica Capriotti Soddisfazione è stata espressa dagli altri esponenti dell’esecutivo, presenti: «Siamo orgogliosi di presenziare ad iniziativa importante e qualificata i cui esiti finiscono sia con l’Albo D’oro che con il video delle interviste e della Cerimonia di premiazione in Biblioteca, prezioso archivio di personaggi e memoria collettiva. Osserviamo – hanno concluso – con vero piacere, dall’Albo d’Oro e dai loro curriculum che i vincitori della 14° edizione con coraggio, determinazione e professionalità, si sono messi in gioco, ottenendo ottimi risultati».

L’assessore regionale alla Valorizzazione dei beni culturali, sport Chiara Biondi, in collegamento dal Consiglio Regionale ha messo in evidenza come «il Premio Castello di Arginano è un prestigioso riconoscimento, che dal 2009 celebra l’eccellenza dei cittadini di Fabriano, è un momento di grande orgoglio per la nostra comunità e per l’intera regione e rappresenta un importante tributo a coloro che, attraverso il loro impegno e il loro talento, hanno saputo distinguersi non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale e internazionale, tenendo alto il nome della città di Fabriano. I premiati, nelle categorie senior e junior, sono esempi luminosi di dedizione, creatività e successo. I vincitori di quest’anno continuano questa nobile tradizione, dimostrando che il valore e l’eccellenza sono parte integrante del nostro patrimonio culturale e umano. Il loro percorso ispira le nuove generazioni e rafforza la nostra identità collettiva, ricordandoci l’importanza di sostenere e valorizzare il talento in tutte le sue forme. Voglio esprimere la mia più sincera gratitudine agli organizzatori del Premio per il loro instancabile lavoro e per la loro dedizione nel promuovere i meriti dei nostri concittadini. La loro iniziativa è fondamentale per mantenere vivo il legame tra il nostro passato, il nostro presente e il nostro futuro. A tutti i premiati, rivolgo le mie più calorose congratulazioni. Il vostro successo è motivo di grande orgoglio per tutti noi. Grazie per aver portato alto il nome di Fabriano e per aver contribuito a rendere la nostra città un esempio di eccellenza e innovazione. Continuiamo a celebrare e a sostenere il talento e l’impegno, perché solo attraverso la valorizzazione delle nostre risorse umane possiamo costruire una società più ricca, inclusiva e prospera».

Daniela Corrieri, presidente del Circolo Fenalc di Argignano, dopo aver ringraziato tutti i soci ed il Direttivo dell’Associazione, poiché è grazie al loro impegno e prestazioni volontarie che si riesce a finanziare, sin dagli esordi, la manifestazione, ha ricorardato come «ogni anno, dopo diverse riunioni e incontri preparatori, è un’emozione unica, specialmente quando siamo qui e nel corso della cerimonia di consegna, a comunicare la vittoria ai premiati». Carlo Cammoranesi, per il Circolo della Stampa Marche Press, ha posto in evidenza l’importanza e la notorietà acquistati negli anni e la scelta tra i candidati sempre più indovinata ed aderente ai principi istitutivi del Premio: «Tantissime e di rilevante valore le indicazioni in nostro possesso, ricevute sui fabrianesi, delle frazioni e della città, che meritano la pregevole scultura di bronzo realizzata dalla sezione della nostra città dell’Istituto d’Arte “E. Mannucci”, altro elemento che ne rafforza la Fabrianesità». I premiati per la 14esima edizione sono Daniel Gerini, per la sezione junior; Diego Trivellini, per la sezione senior mentre Teseo Tesei sarà l’ospite d’onoreper i premiati nel 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X