Il presidente del Consiglio comunale di Ancona Simone Pizzi ha incontrato questa mattina, venerdì 12 giugno, in rappresentanza dell’Amministrazione e del Consiglio comunale di Ancona, i vertici dell’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (Aiccre). Erano presenti all’incontro la presidente dell’Aiccre Nazionale Milena Bertani, il vice presidente Efisio De Muru, Massimo Bello, in qualità di membro dell’ufficio di presidenza nazionale e vice presidente vicario Aiccre Marche.«La nostra attenzione nei confronti di Aiccre – ha detto Pizzi – è massima. Pur nel riconoscimento delle singole identità, riteniamo che in questa fase storica sia indispensabile che le Amministrazioni pensino in termini europei. Aiccre inoltre – ha aggiunto il presidente – è uno strumento importante per lavorare in termini di rete tra enti contigui dal punto di vista territoriale. Questo costituisce sicuramente un valore aggiunto e contribuisce ad accrescere la fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni».
Nel corso dell’incontro il presidente Pizzi ha anche ricordato la storia del tricolore donato al Comune dalla famiglia di Michele Fazioli, primo sindaco di Ancona (1860-1867). Il vessillo è esposto nella sala di giunta piccola dove si è svolto l’incontro ed è storicamente datato come il primo tricolore della città, “che rappresenta – ha spiegato il presidente l’antico impegno del Comune ad andare verso l’Italia e a unire tutti i cittadini attorno a questo obiettivo”.
Dal canto suo la presidente Aiccre ha sottolineato l’interesse dell’associazione a sviluppare progetti comuni con l’Amministrazione dorica, che possano vedere il Comune di Ancona come capofila su temi strategici dell’area dell’Adriatico e del Mediterraneo.
Anche il presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, ha ricevuto a Palazzo delle Marche i vertici nazionali dell’Aiccre, nelle persone della presidente Milena Bertani, il vice Efisio De Muru ed il vicepresidente Aiccre Marche, Massimo Bello. I rappresentanti dell’Aiccre, che nei giorni scorsi hanno svolto una riunione dell’Ufficio di Presidenza dell’associazione a Senigallia, hanno illustrato al Presidente Latini programmi e progettualità utili a confermare il ruolo che l’Aiccre può svolgere nell’ambito della strategia di coesione territoriale, con particolare riferimento alle aree interne, ma anche nell’ottica della Macroregione adriatico-ionica. Il presidente Latini, da parte sua, ha confermato l’impegno per la massima collaborazione, personale e del Consiglio regionale, alle iniziative e alle attività dell’Aiccre.
ù«Come Aiccre, siamo fortemente impegnati sui temi della coesione, sia sociale che territoriale, e delle fragilità – ha rilevato la presidente Bertani – abbiamo in programma due eventi, uno per la primavera del prossimo anno, per dare ancora maggior impulso alla strategia macroregionale ed un altro, relativo alla fragilità intesa però come opportunità, da concretizzarsi in occasione del G7 Salute in programma ad Ancona nel mese di ottobre».«Fermamente convinto che le Marche possano svolgere un ruolo determinante nella strategia della Macroregione – ha affermato Massimo Bello – altrettanto convinto che i comuni, anche quelli più piccoli, possano diventare protagonisti con loro progetti ed idee nell’ambito della programmazione europea 2021/2027».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati