facebook rss

L’immaginario culturale marchigiano
nell’esperienza di 16 artisti europei

CULTURA - Una mostra fotografica a Palazzo Gradari a Pesaro per presentare il progetto europeo ThisPlaced la mostra sarà visitabile fino al 22 luglio (orario 8.30-18.30)

PalazzoGradari1-400x260

(Foto dal sito del comune di Pesaro)

Inaugura il 17 luglio alle 19 al Salone Pallerini di Palazzo Gradari a Pesaro il Festival Displaced, una mostra di foto e video delle restituzioni artistiche delle residenze transnazionali realizzate durante l’anno 2023 per il progetto europeo ThisPlaced. Organizzata da Fondazione Marche Cultura, capofila del progetto europeo, in collaborazione con Fondazione Pescheria e con il patrocinio di Pesaro2024, la mostra sarà visitabile fino al 22 luglio (orario 8.30-18.30), e racconterà la rielaborazione dell’immaginario culturale marchigiano operato attraverso l’esperienza di 16 artisti europei.

L’evento si svolgerà con una presentazione del progetto degli artisti marchigiani coinvolti e degli stakeholder che hanno partecipato, nei due anni di attività di ThisPlaced, alla definizione del percorso progettuale che mira alla rielaborazione degli immaginari culturali delle regioni periferiche d’Europa caratterizzate da un tessuto multiculturale e sfaccettato. I partner di progetto, insieme a Fondazione Marche Cultura per la regione Marche, sono l’associazione Kulturanova per la regione della Vojvodina in Serbia, la città di Manises in Spagna e la Fondazione per la Protezione Ambientale della Bassa Slesia in Polonia.
Le opere presentate si riferiscono alla residenza artistica marchigiana che si è tenuta a settembre 2023 presso Villa Nappi, location che accoglie ogni anno artisti da tutto il mondo e gestita da InTeatro, uno degli stakeholder di progetto.
Il programma della settimana di residenza, realizzato in collaborazione con Amat, prevedeva una full-immersion nella “scena dei sensi marchigiana”, una mappa sensoriale e culturale elaborata per stimolare gli artisti a rivisitare il patrimonio tangibile e intangibile delle Marche attraverso l’uso della sensorialità con workshop a cura della tutor Masako Matsushita e visite sul campo nelle principali località delle Marche.
Gli elaborati artistici verranno mostrati in presenza degli artisti marchigiani che hanno partecipato a tutte e quattro le residenze nei paesi partner: Simon Luca Barboni, Martina Gabrielli, Giorgia Mascitti e Samuele Toppi. Saranno presenti anche alcuni degli stakeholder che racconteranno il loro contributo al progetto europeo ThisPLACED.

Mostra-palazzo-gradari

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X