facebook rss

Dal PalaGuerrieri alle scuole,
fino alla rotatoria della Pisana:
tutti i cantieri in atto a Fabriano

LAVORI – Al via presto anche il cantiere per la frana di Moscano. Il sindaco Daniela Ghergo fa il punto della situazione

La rotatoria della Pisana

 

Dopo due anni dall’insediamento dell’Amministrazione comunale, è possibile fare un punto sullo stato di avanzamento dei lavori pubblici nel comune di Fabriano. Da inizio mandato l’Amministrazione ha avviato / appaltato circa 13.400.000 euro di opere, di cui circa 3.200.000 euro – pari a circa il 25% – sono state completate. Sono, inoltre, in iter ulteriori 30.000.000€ di interventi in fase di progettazione o appalto. Nello specifico, oltre al PalaGuerrieri, sono attualmente in esecuzione 6 interventi più rilevanti: adeguamento sismico della scuola Marco Polo; adeguamento sismico della scuola Mazzini; ristrutturazione del PalaGuerrieri; realizzazione della rotatoria della Pisana; riqualificazione urbana di Piazzale 26/09/1997 e dell’immobile dell’anagrafe; recupero dell’arena-teatro nei pressi dell’Istituto tecnico agrario “Vivarelli”. Questi interventi sono in fase differente di completamento, ma entro la fine dell’anno saranno quasi tutti completati o in stato molto avanzato.

Parallelamente sono in partenza altri 6 interventi: eistemazione del tratto in frana della strada di accesso alla frazione di Moscano; lavori di manutenzione e messa in sicurezza di alcuni tratti di strade comunali; riparazione del danno dell’edificio sede comunale dell’ufficio anagrafe; lavori per il consolidamento del versante a monte della frana su Via 24 Maggio; messa in sicurezza della strada comunale in località Belvedere di Fabriano; rifacimento del muro in prossimità del parco “A. Merloni” di Albacina. Alcuni di questi interventi sono già stati appaltati, per altri sono in corso le procedure di gara o di affidamento. Contiamo di vedere la partenza di tutte queste opere entro la fine dell’estate.

Sono, invece, nella fase di completamento della progettazione o dell’iter amministrativo alcuni degli interventi più importanti finanziati dal sisma 2016: demolizione e ricostruzione Scuola Giovanni Paolo II; riparazione dei danni e miglioramento sismico del palazzo Chiavelli; recupero funzionale del Palazzo Molajoli; costruzione del nuovo edificio scolastico per la scuola di Marischio; riqualificazione della piazza e delle aree adiacenti del Centro storico di Fabriano; rigenerazione delle vie intorno alla Chiesa di Sant’Agostino; recupero storico, funzionale e infrastrutturale del borgo storico di Albacina; riparazione dai danni del cimitero Santa Maria nel capoluogo. Per questi interventi si conta di arrivare entro l’anno all’avvio delle procedure di gara e per alcuni anche all’affidamento dei lavori alle imprese.

Parallelamente agli interventi di cui sopra, ci sono molte altre opere di manutenzione di immobili comunali su cui si sta lavorando: scuole, impianti sportivi e luoghi della cultura (pista di pattinaggio, stadio comunale, campo sportivo vecchio, scuola Aldo Moro, Scuola Gentile, plesso scolastico Ciampicali, etc). Ci sono, poi, interventi minori in corso nelle frazioni che interessano il campetto di San Donato, i circoli di Paterno e Argignano, l’ambulatorio di Campodonico, oltre ad alcuni lavori di ripristino, anche legati all’alluvione del settembre 2022. A valle di tutti queste opere molto corpose e complicate da portare a termine, ci sono degli interventi bandiera su cui l’Amministrazione comunale intende puntare, come la realizzazione della piazzetta di via Le Povere (il cosiddetto “Capannone del serpente”), l’impianto fotovoltaico sul Foro Boario, la rivisitazione dello spazio antistante la Stazione ferroviaria, in collaborazione con Rfi. Infine, è necessario porre in evidenza come l’Amministrazione comunale stia finalmente arrivando alla conclusione delle pratiche burocratiche per consentire la ripartenza dei lavori sul fiume Giano. Nelle prossime settimane la Giunta approverà il progetto esecutivo della variante che consentirà di completare i lavori della fognatura su piazza Garibaldi, avviando poi una riflessione sul completamento dei lavori dietro il Mercato coperto.

Il sindaco di Fabriano Daniela Ghergo spiega in una nota che« la ripartenza di Fabriano è avviata e visibile: i tanti lavori pubblici iniziati testimoniano il grande lavoro svolto dagli uffici comunali e una nuova vitalità che la città sta assumendo insieme ad un nuovo volto, più moderno e funzionale, per una città che vuole ricollocarsi al vertice per efficienza ed attrattività».«L’enorme mole di lavori fatti, in attuazione e in corso di appalto, che è qui riassunta – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Vergnetta – non sarebbe stata possibile senza la riorganizzazione dell’Ufficio tecnico e una impegnativa opera di rivisitazione delle procedure e della progettazione di tutti gli interventi ereditati. A questo abbiamo aggiunto nuove progettualità, delineando un parco-interventi molto sfidante, sul quale l’Amministrazione comunale e le competenze della struttura tecnica interna sono quotidianamente impegnate».«Contiamo di far partire prossimamente gli interventi di manutenzione stradale in parecchi tratti dell’estesa viabilità comunale – sostiene il Consigliere con delega alle frazioni Massimo Spreca -. Numerosi sono stati finora gli interventi nelle frazioni, ma siamo intenzionati a intensificarli da qui in avanti, cercando di dare risposta alle risultanze del monitoraggio che costantemente stiamo portando avanti e alle segnalazioni che arrivano dai cittadini. Ci auguriamo che una situazione di bilancio più flessibile possa consentirci margini di manovra più ampi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X