«Non possiamo non solidarizzare con i residenti e commercianti del quartiere San Marco per le difficoltà che patiscono dalla nuova chiusura dei Tre Archi (Porta Vaccaro). Non si può fare come la precedente amministrazione. Si deve dare tutto l’aiuto possibile, con indennizzi pari alle perdite vere che subiscono i commercianti e mettere in campo garanzie per l’accesso al credito. Si deve dare tutto l’aiuto possibile ai residenti impossibilitati a risolvere le loro necessità»
A prendere una posizione in maggioranza è Dino Latini, presidente del Consiglio regionale e consigliere comunale della lista che porta il suo nome. Il cantiere si è animato di operai due gionri fa, dopo la chiusura al traffico di Porta Vaccaro dello scorso 9 luglio. I commercianti della rione San Marco sollecitano lavori veloci che secondo il cronoprogramma non termineranno però prima di ottobre. Il sindaco Francesco Pirani ha garantito che organizzerà ‘Cinema sotto le Stelle’, nell’ambito del cartellone estivo proprio a San Marco con una quindicina di proiezioni proprio per rianimarlo almeno nelle ore serali.
Sempre per il centro storico la Polizia locale ha predisposto l’ordinanza per la viabilità durante gli appuntamenti de “I Venerdì d’Estate” in programma il 19, 26 luglio e il 2 agosto anno, in Piazza Comune e Piazza Boccolino con modifiche alla sosta (pena la rimozione forzata dei mezzi CON carroattrezzi) e alla circolazione. Dalle ore 20 alle ore 24 dei prossimi 3 venerdì e fino al termine delle manifestazioni sarà vietata la sosta in Piazza del Comune, lato chiesa S. Sacramento, con esclusione degli stalli riservati alla sosta dei veicoli di persone disabili. Per i motocicli presenti nel parcheggio di via Sacramento, obbligo di uscita con direzione Via Antica Rocca; in Piazza Don Minzoni.
E’ inoltre previsto il divieto di transito dalle ore 20 alle ore 24 di venerdì di 19, 26 luglio e del 2 agosti in Piazza del Comune, mediante deviazione all’intersezione con via Antica Rocca sia per i veicoli provenienti da Via B. Pontelli che da Via Lionetta; Via Cialdini, con obbligo di svolta a sinistra in Via Giulia, eccetto i veicoli dei residenti e/o autorizzati in direzione Via Lionetta, Via San Filippo e Via Antica Rocca. Fino al termine delle manifestazioni le circolari urbane effettueranno il capolinea in via Fonte Magna e quindi verranno instradate verso Costa Borgo. Per la sicurezza delle manifestazioni, come avviene ormai a diversi anni saranno inoltre posizionati adeguati veicoli e personale o blocchi di chiusura fisici/statici per impedire fisicamente l’accesso dei mezzi nelle pizze interessate dagli eventi.
Partito il cantiere dei Tre Archi, al via anche quello di via Recanati
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati