facebook rss

Blackout tra Ancona e Falconara,
quartieri senza elettricità da ieri.
L’ospedale Salesi ‘isolato’

IL GUASTO sembrerebbe essere dovuto al surriscaldamento delle linee di media tensione. I vigili del fuoco sono intervenuti all'ospedale pediatrico con tre squadre della sede centrale dorica e di Osimo, e stanno collaborando con il personale medico e infermieristico per assistere le persone presenti nella struttura. Intorno alle 22.30 la situazione è tornata sotto controllo e l'elettricità è garantita dal gruppo elettrogeno del nosocomio ma i pompieri rimangono per eventuali necessità. Sul posto anche 11 ambulanze necessarie ad effettuare a Torrette l'eventuale trasferimento dei bambini in condizioni più critiche

I vigili del fuoco al Salesi

Alcune famiglie con personale del Salesi e vigili del fuoco

Sbalzi continui di corrente ma, soprattutto, un blackout che ha interessato, ieri a partire dalle 22, alcuni quartieri di Ancona, fino a Falconara.
Ed è da ieri notte che i tecnici dell’Enel lavorano per cercare di risolvere il guasto che sembrerebbe essere dovuto al surriscaldamento delle linee di media tensione e che hanno riguardato due centraline. Per sopperire all’emergenza, sono stati messi a disposizione sei generatori.
Probabilmente ciò è dovuto al caldo e all’utilizzo massiccio di condizionatori oltre ai consueti elettrodomestici.
Nella serata, intorno alle 18, il Comune di Ancona ha fatto sapere che «Enel ha comunicato che è in via di ripristino la linea e che si stanno togliendo i gruppi elettrogeni installati oggi in alcune zone, a seguito dell’emergenza. Potrebbero ancora verificarsi fino a domani delle brevi interruzioni necessarie ad effettuare le manovre tecniche per riportare i clienti sulla linea ripristinata».
Nel frattempo però ulteriori blackout, tutt’altro che brevi, si continuavano a verificare.
Interruzioni lunghe che ci sono state anche negli ospedali di Torrette e al Salesi.
Proprio al pediatrico, i vigili del fuoco sono intervenuti a seguito di tre ascensori rimasti bloccati, con pazienti e infermieri all’interno. Interventi che sono stati effettuati anche in diverse abitazioni private.

Croce Rossa e vigili del fuoco al Salesi

La situazione più urgente si presenta al momento all’ospedale pediatrico Salesi dove il blackout è iniziato alle 19. L’utilizzo degli ascensori è stato impossibile e i pazienti e le donne in stato di gravidanza si sono dovute spostare facendo le scale. Gli esami medici sono stati fermati a causa dell’impossibilità di effettuarli. Alcuni generatori, per far fronte all’emergenza, sono stati dunque forniti dai vigili del fuoco. Generatori che ovviamente non erano però sufficienti.
Vigili del fuoco che sono intervenuti in supporto al personale dell’ospedale pediatrico con tre squadre della sede centrale dorica e di Osimo, e che tuttora stanno collaborando con il personale medico e infermieristico per assistere le persone presenti nella struttura.
Tutti i responsabili della sicurezza dell’ospedale sono giunti sul posto e alcuni reparti sono stati riorganizzati.
Intorno alle 22.30 la situazione è tornata fortunatamente sotto controllo. L’elettricità è ora garantita dal gruppo elettrogeno della struttura e le squadre dei vigili del fuoco rimangono sul posto per eventuali necessità.
Sul luogo anche 11 ambulanze necessarie ad effettuare a Torrette l’eventuale trasferimento di quei bambini ricoverati in condizioni più critiche.
Al salesi è giunto anche il vicesindaco e assessore alla Protezione Civile, Giovanni Zinni, che ha attivato il Coc.

Un mezzo dei vigili del fuoco davanti al Salesi

Il Comune di Ancona, tramite i Social, ha invece postato un ulteriore aggiornamento intorno alle 21.30.
«E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di distribuzione di media e bassa tensione – riporta -, informa che l’eccezionale ondata di calore che sta interessando l’intera Penisola ha determinato una serie di disservizi sulla rete elettrica nella provincia di Ancona per la risoluzione dei quali la Società si è prontamente attivata. Nello specifico, durante il pomeriggio odierno si è verificato un doppio guasto nella zona del quartiere Adriatico/Passetto nel comune di Ancora che ha interessato due tratte in cavo interrato, provocato dall’eccezionale innalzamento delle temperature e dalla loro relativa persistenza. L’Azienda, ha effettuato manovre in automazione e telecontrollo e sta provvedendo alla individuazione di un sito in cui sia possibile posare un cavo provvisorio per rialimentare la tratta attualmente isolata e all’installazione di una Power Station (un generatore di elevata potenza) nell’area del guasto».
Il lavoro dei tecnici di E-Distribuzione «proseguirà fino al completo ripristino del servizio elettrico. E-Distribuzione – aggiunge – ricorda che per segnalare un guasto è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente nel nostro sito internet e-distribuzione.it e la App E-Distribuzione. Per monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”, raggiungibile cliccando qui»

al. big.

(Ultimo aggiornamento delle 23.29)

Blackout ad Ancona: «La situazione al Presidio Salesi è sotto controllo»

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X