Anche l’università di Camerino coinvolta nelle attività di citizen science per la riqualificazione del verde pubblico del Parco della Cesanella a Senigallia. L’appuntamento è per domani, nell’ambito degli Eco Weekend, con il laboratorio dal titolo “Un futuro sostenibile per una vita bella”, tenuto da Paola Scocco della scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria di Unicam, con la collaborazione della dottoranda Sara Moscatelli e della neolaureata Anna Paniccià.
Il laboratorio è dedicato alle bambine ed ai bambini con l’obiettivo di imparare divertendosi, come vivere ogni giorno in modo sostenibile: dalla spesa a km zero al consumare frutta e verdura di stagione, dal benessere degli animali alla diminuzione di anidride carbonica. Il laboratorio sarà replicato in due turni, uno alle 17,45 ed uno alle 18,30. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria a questo link.
Il progetto triennale Eco (Ecosistemi di Comunità = Opportunità), sostenuto da Fondazione Cariverona attraverso il bando Habitat 2022, è un “patto verde” della città, che metterà in atto nei comuni di Senigallia e Chiampo, pratiche verdi, ecocompatibili, di cura, rispettose dell’ambiente e della biodiversità. L’attività laboratoriale proposta dall’università di Camerino, partner del progetto, è frutto del lavoro di tesi di Anna Paniccià, che lo scorso 15 luglio ha brillantemente conseguito il titolo di laurea triennale in “Ambiente e Gestione Sostenibile delle Risorse Naturali”, ottenendo la votazione di 110 e lode con l’Encomio da parte della Commissione.
Il corso “Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali” è strutturato in due curricula. Il primo, Gestione e Valorizzazione delle Risorse Naturali, è maggiormente incentrato sulle classiche scienze naturali ed ha come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze di base sui temi della botanica, zoologia ed ecologia abbinati ad una forte acquisizione di capacità pratiche (rilevamento in campo ed analisi dati) finalizzate alla gestione sostenibile degli ecosistemi e alla conservazione della biodiversità. Il secondo, Sostenibilità Ambientale delle Produzioni e Green Economy, ha invece l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di affrontare le nuove sfide ambientali e cogliere le opportunità di lavoro della “svolta green” dettata dalle principali economie mondiali e basata sui principi dell’economia circolare, sulla sostenibilità delle produzioni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati