Se n’è andato ieri all’età di 75 anni, Marco Marchetti, ex consigliere comunale di Osimo impegnato nella difesa dei diritti dei lavoratori. A darne l’annuncio Matteo Biscarini, politico di lungo corso ed ex vice sindaco della città nei primi anni ’90. «Marco Marchetti era una persona preparata, che ha fatto della correttezza istituzionale il suo tratto caratteristico. I suoi interventi sono stati sempre contributi autorevoli» ha ricordato Biscarini. Il funerale sarà celebrato questa mattina alle ore 10 nella chiesa della Misericordia di Osimo. «Marco Marchetti, è stato un esponente autorevole del Pci, Pds, Pd osimani. – aggiunge il consigliere comunale di maggioranza ed ex sindaco di Osimo, Stefano Simoncini (Lite civiche Osimo) – Ho condiviso con lui l’esperienza in consiglio comunale durante il mandato del sindaco Niccoli, dal 1995 al 1999, io il più giovane consigliere comunale (di minoranza) lui già consigliere comunale di maggioranza di lunga militanza, che ad ogni intervento impartiva autentiche lezioni politiche. Preparatissimo in ogni ambito della vita politica e sociale italiana e internazionale aveva fatto della difesa dei diritti dei lavoratori la sua professione. Condoglianze sincere alla sua famiglia e ai suoi compagni».
Anche il consigliere comunale d’opposizione Simone Pugnaloni (Pd), fino a giugno primo cittadino di Osimo ha voluto rendere omaggio a Marchetti. «Osimo perde una grande persona. E’ stato consigliere comunale , era un uomo che ha dimostrato nel suo impegno politico grande preparazione culturale , elevata correttezza e che sapeva sempre incoronare al meglio l’alto valore delle istituzioni» ha scritto nel suo messaggio di cordoglio. Parole di sgomento alle quale si aggiungono quelle di Paola Andreoni (Pd). «Con profondo dolore ho appreso della scomparsa di Marco Marchetti, per molti anni consigliere comunale e capo gruppo del Partito Comunista al Comune di Osimo e uomo politico della nostra comunità – rammenta la consigliera comunale di minoranza ed ex vice sindaca di Osimo – Una persona, un intellettuale che qualcosa di Sinistra l’ha costruita faticosamente così, facendo politica, scrivendo articoli, intervenendo con richiami puntuali e circostanziati nel nostro civico consesso negli anni in cui la città è stata guidata da Alberto Cartuccia, Raimondo Orsetti e Alberto Niccoli. Suoi compagni di partito sono stati: Paolo Angeletti, Guido Maggiori, Nevio Lavagnoli , Mario Pittori , Graziano Piergiacomi , Albino Cardinali, Sauro Avarucci, Umberto Lozzi, Gabriella Pettinari, Giovanni Pettinari, Franco Cesaretti, Iside Cagnoni, Sandro Cittadini. Una bellissima squadra. Un impegno che ha visto Marco lottare, mai per se stesso, sempre per gli altri: in Consigilio comunale così come nel sindacato nella dedizione assoluta alla difesa legale e alla promozione degli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori».
Una infaticabile attività sociale e politica «esercitata senza risparmiarsi senza badare alla propria salute – prosegue Andreoni – che è stata un insegnamento e un’esortazione a mantenere viva la responsabilità civile di quanti di noi lo hanno conosciuto. Se ne è andato un nostro compagno, se ne è andato in punta di piedi. Ci mancherà la sua grande cultura accompagnata da una profonda umiltà, la sua visione critica e i suoi modi gentili, ma fermi, quando c’era da prendere posizione, la sua fermezza negli ideali, la sua passione per i diritti dei lavoratori. A nome mio personale, come consigliera comunale del nostro civico consesso e da donna impegnata nel Partito Democratico voglio inviare un enorme abbraccio e più sincere condoglianze alle sorelle Giovanna e Gabriella, ai nipoti e a tutte le compagne e compagni che lo hanno conosciuto in tutti questi anni. Ciao Marco» conclude Paola Andreoni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati