Il Comune ha fatto il punto della situazione guasti riguardanti la linea elettrica che nelle ultime ore hanno causato numerose criticità in città.
Il dirigente della Protezione Civile comunale, Riccardo Borgognoni, ha riferito che l’Enel è intervenuta ieri a Collemarino insieme con la polizia locale e con la stessa Protezione Civile.
«Tramite il comandante della Polizia Locale, Marco Ivano Caglioti – spiega il Comune – sono state date le necessarie indicazioni per il corretto approntamento del cantiere e per mitigare, contestualmente, le criticità della viabilità in via Flaminia, direttrice da Nord».
Inoltre, dalle 23 di ieri e fino alle 3 del mattino, «è stato necessario un intervento all’ospedale pediatrico Salesi a seguito di una segnalazione ricevuta tramite il sistema regionale di protezione civile – aggiunge -, riguardante un importante blackout che ha interessato le zone del Passetto e di Pietralacroce».
Erano presenti anche il vicesindaco e assessore alla Protezione Civile, Giovanni Zinni e il dirigente Borgognoni, che hanno monitorato la risoluzione delle criticità tecniche e impiantistiche, restando in costante contatto con la direzione e i tecnici dell’azienda ospedaliera, i dirigenti della Protezione civile regionale, con la Sala Operativa Unificata Permanente (Soup), i vigili del fuoco e la Croce Rossa Italiana. «Il problema riscontrato è stato parzialmente risolto con l’installazione da parte di Enel di un gruppo elettrogeno».
Enel che è poi intervenuta su via Panoramica e su via Angelini. «Questa mattina – continua – l’Azienda ha comunicato la possibilità di ulteriori interruzioni temporanee dell’elettricità, fino al completo distacco del gruppo elettrogeno e al ripristino degli allacci alla rete».
Nella mattinata gli interventi si sono poi concentrati sulla zona del Guasco, piazza Stracca e lungomare Vanivitelli e nel primo pomeriggio un altro guasto si è verificato in una parte di via Magenta, dove si è resa necessaria la rimozione di alcuni veicoli da parte della Polizia Locale per permettere alle ditte Enel di intervenire.
«Queste giornate di bollino rosso – commenta il vicesindaco e assessore alla Protezione civile Giovanni Zinni – sono state intense. Abbiamo ritenuto fondamentale, in accordo con il sindaco, aprire il Coc. Era assolutamente opportuno monitorare tutti i guasti che si sono verificati e allo stesso tempo occorreva intervenire a supporto delle categorie fragili, degli anziani e soprattutto dell’ospedale Salesi. Abbiamo affrontato l’emergenza e ci siamo impegnati a vederci a settembre con Enel per fare il punto della situazione e del quadro complessivo della città. Il nostro auspicio è che questi episodi si riducano in fretta visti i disservizi che si sono venuti a creare».
Blackout ad Ancona: «La situazione al Presidio Salesi è sotto controllo»
Blackout tra Ancona e Falconara, quartieri senza elettricità da ieri. L’ospedale Salesi ‘isolato’
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati