facebook rss

Albergo a 5 stelle a Palazzo del Mutilato,
via libera del Consiglio comunale:
«Per sosta accordo col parcheggio ‘Stamira’»

ANCONA – Voto favorevole unanime dell’aula sul permesso di costruire in deroga per il nuovo hotel di lusso. L’assessore Eliantonio: «La proprietà sta perfezionando la convenzione per non sottrarre i posti ai residenti al parcheggio Cialdini e al parcheggio Traiano»

Angelo Eliantonio

 

Voto unanime del Consiglio comunale di Ancona al permesso di costruire in deroga per il nuovo albergo a stelle che sarà realizzato a Palazzo del Mutilato, che aveva già passato il vaglio della II e VIII Commissione consiliare. Sembra in via di risoluzione anche la questione dei parcheggi a servizio della struttura ricettiva di lusso. «Era una delle richieste di integrazione in ordine alle informazioni sul progetto, ne avevamo parlato proprio in commissione, – ha ricordato l’assessore Angelo Eliantonio all’aula sottolineando la rilevanza dell’intervento per la città- La proprietà sta perfezionando un accordo con il parcheggio ‘Stamira’ per non sottrarre i posti ai residenti al parcheggio Cialdini e al parcheggio Traiano. Questo è un aspetto che non compete direttamente all’amministrazione comunale. Ma per poter ottenere la certificazione di struttura a 5 stelle, la proprietà che vuole mettere in campo questa progettualità ha l’obbligo di rispondere ad alcuni requisiti. I parcheggi sono prioritari e la proprietà sta provvedendo ad accordarsi con un accordo di natura convenzionale con il parcheggio».

Eliantonio ha poi illustrati a grandi linee il progetto di recupero dell’immobile di proprietà della Regione Marche.«Questo progetto di restauro e risanamento conservativo è finalizzato al cambio di destinazione d’uso dell’immobile dall’uso attuale di sede istituzionale amministrativa, perché questa era la sede fino a qualche anno fa dell’Assemblea legislativa delle Marche, – ha rammentato – la proprietà è della stessa Regione Marche Regione che aveva inserito l’immobile nel piano delle alienazioni dell’ente. Il cambio di destinazione d’uso in struttura ricettiva va è imposto dalla disciplina urbanistica dell’area dalle nostre norme tecniche di attuazione che in quell’area in quella zona in particolare prevede ‘fronte continuo di locali ad uso commerciale’. Il progetto di restauro e risanamento conservativo sarà rispettoso della parte originale degli ambienti e le innovazioni saranno legate principalmente all’individuazione dei igienici per le camere».

E’ risaputo che il piano seminterrato del nuovo hotel sarà dedicato ad un centro benessere, il piano terra e il piano primo agli spazi comuni (ingresso ristorante, sala riunioni e sala convegni) «e i piani superiori saranno invece destinati a 18 camere. – ha dettagliato l’assessore – Inoltre tutti quelli che sono gli apparati decorativi che sono presenti al primo piano di quest’immobile, e in particolare nel salone di rappresentanza, saranno interessati da intervento di restauro». Sono già state rilasciate con parere favorevole i pareri della Sovrintendenza e del Dipartimento dei vigili del fuoco per il sistema anticendio. Palazzo del Mutilato è infatti classificato come dimora storica ottocentesca con isolati chiusi. Il permesso di costruire in deroga si è reso necessario perché il ‘fronte continuo ed uso commerciale’ per il piano terra e non è conforme con l’intervento. Prima del voto i consiglieri Francesco Andreani (Ripartiamo dai Giovani), Jacopo Toccaceli (FdI) e Carla Mazzanti (FdI), Arnaldo Ippoliti (Ancona Protagonista), Massimo Mandarano (Gruppo misto Italia Viva – Il centro), Mirella Giangiacomi (Pd) e Giacomo Petrelli (Pd), Diego Urbisaglia (Ancona Futura) e Carlo Maria Pesaresi (Ancona diamoci del tu), ciascuno nel proprio intervento e da angolature differenti, hanno posto l’accento sulle ricadute benefiche che il progetto di restyling dell’immobile produrrà per Ancona.

(Redazione CA)

 

A Palazzo del Mutilato un albergo di lusso: via libera della giunta comunale

Afa, climatizzatore in tilt al ‘Benincasa’ L’assessore Tombolini: «Impianto acquistato e sostituito tra una decina di giorni»

Daniele Silvetti assegna nuove deleghe consiliari

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X